Come decorare le pareti con la foglia d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale, è possibile decorare le pareti della propria casa con eleganza e raffinatezza, rendendo la nostra casa particolare e accogliente per i nostri ospiti, oltre che per i familiari. Di seguito in particolare, vedremo come sia possibile decorare le pareti con la foglia d'oro, una decorazione capace di fornire luce e vivacità all'ambiente domestico.

27

Occorrente

  • Foglie d'oro sottili
  • Colla mistione
  • Spugna pulita
  • Cartoncino
  • Nastro
  • Pennello morbido
  • Tamponi di cotone
  • Smalto
37

Tenete conto innanzitutto, che per decorare le pareti con la foglia d'oro occorre senza dubbio un minimo di dimestichezza manuale (anche perché si tratta di elementi decorativi piuttosto delicati), se siete bravi con il decoupage dunque, vi consiglio di realizzare questa decorazione autonomamente, provvedendo innanzitutto a comprare gli strumenti necessari presso un negozio di ferramenta o di articoli per il decoupage.

47

Dopo aver acquistato un pennello morbido per realizzare la decorazione, cominciamo a realizzare la base su cui successivamente dovranno essere incollate le foglie d'oro. Cominciamo dunque a disegnare sul muro dei piccoli motivi di forma quadrata, distanziati l'uno dall'altro di pochi millimetri (per disegnare i motivi in modo preciso è consigliabile ricorrere ad un'apposita mascherina intagliata). Adesso è necessario pulire il muro perbene.

Continua la lettura
57

Prendiamo adesso lo smalto e cominciamo a trattare la parete (è consigliabile usare la stessa tonalità del muro). Vi consiglio di effettuare questo lavoro con attenzione, in modo da applicare la lamina d'oro in modo più corretto possibile. Adesso possiamo stendere la nostra colla speciale, la c. D colla mistione, usando preferibilmente una spugna (questa colla è appositamente ideata per realizzare queste decorazioni particolari e delicate).

67

Una volta stesa la colla per le decorazioni, dobbiamo procedere all'applicazione della lamina d'oro. Ricordate che quest'ultima essendo quasi impalpabile, dev'essere toccata con attenzione e il meno possibile (cerchiamo di applicarla sulla parete con attenzione, usando un pezzetto di cotone). Le lamine d'oro dovranno essere applicate in sequenza, una dopo l'altra. Grazie a questa applicazione il vostro muro risulterà immediatamente più luminoso e chic.

77

Ricordate infine che le decorazioni con la foglia d'oro si abbinano perfettamente agli ambienti classici, minimal e moderni (si tratta di una tecnica molto diffusa negli ultimi anni), capace di conferire alla stanza quel tocco in più di raffinatezza e gusto, senza risultare antiquato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro

Arredamento

Come realizzare un quadro con la foglia d'oro

Arredamento

Come decorare casa con toni argento e oro

Arredamento

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti