Come decorare le pareti con la boiserie

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La boiserie è una tecnica decorativa molto funzionale per le pareti di una casa o di altri ambienti, basata sulla geometria di incisioni, intarsi e profili con diversi tipi di contrasti e colori. È molto utile per arricchire il design dell'arredamento d'interno o dare nuovi motivi ornamentali anche se è diventata con il tempo più di un mero ingegno estetico, per via delle sue proprietà di protezione verso le pareti. Esistono varie tipologie per ogni esigenza, ecco come decorare le pareti con la boiserie in diversi stili: tradizionale, vintage, moderna, colorata e a contrasto, tono su tono e non convenzionale.

28

Boiserie in stile tradizionale

Per gli amanti dello stile classico il profilo adatto è la boiserie tradizionale i cui listelli decorativi di piccole dimensioni, donano un aspetto in rilievo rispetto alla zona di fondo. L'effetto che si ottiene sono vere e proprie cornici che abbracciano muri e pareti, una soluzione adatta per pareti di medie e piccole dimensioni.

38

Boiserie in stile vintage

Gli amanti del vintage possono stare tranquilli. Se infatti si prediligono questo tipo di atmosfere per l'arredamento d'interno della propria casa, le boiserie a parete vintage con toni leggeri e pacati e colorazioni retro, saranno la soluzione ideale per abbellire le pareti.

Continua la lettura
48

Boiserie in stile moderno

Non c'è soluzione più classica del listone che costituisce ormai un vero e proprio rivestimento per le pareti. Tra gli stili moderni che richiamano il classico abbiamo il legno che richiama i cottage di montagna e può costituire un'alternativa moderna con diverse colorazioni come per esempio il grigio, adatto per ogni tipo di ambiente.

58

Boiserie in stile colorato (o a contrasto)

Se siete stanchi della parete bianca potete rinvigorire la geometria estetica dell'arredamento d'interno della vostra casa con una boiserie in stile colorato, adattandola ai colori della mobilia. Se invece avete il desiderio di spezzare radicalmente la monotonia, una boiserie a contrasto sarà il rivestimento adatto per spezzare il decoro della muratura e donare una nuova anima alle vostre pareti.

68

Boiserie in stile non convenzionale

Se invece desiderate uscire fuori dagli schemi potete optare per una boiserie in stile non convenzionale, ribaltando le regole tradizionali per creare un tipo di rivestimento inusuale tramite un effetto stampato come legno usurato o mescolare vintage e moderno, colorato e tono su tono, per rendere le vostre pareti una vera e propria creazione artistica e divertirvi ad arredare la casa.

78

Boiserie in stile tono su tono

Nella concezione di moderno possono essere applicate anche delle regole dallo stile classico, questa unione da vita a uno stile di boiserie tono su tono, che ridà luce e spazio alle vostre pareti regalando un effetto 3D per uno stile futuristico e fantasioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno con una boiserie

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come rivestire con boiserie

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi