Come decorare le pareti con il gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il gesso è un materiale molto indicato per la decorazioni di pareti e altre superfici, perché crea una zona liscia e assorbente, particolarmente adatto come base per l'acquerello. La trasparenza e la luminosità delle vernici ravvivano lo sfondo bianco, l'ornamento finale ha una consistenza fresca e liscia. Si applica a strati sottili successivi, che devono provenire dalla stessa mescola per mantenerne inalterata la consistenza. È fatto con colla di coniglio e la versione pronta per l'uso deve solo essere riscaldata. Questa guida, quindi, vi fornirà tutti i segreti del mestiere e utili suggerimenti, affinché possiate imparare come decorare le pareti con il gesso.

28

Occorrente

  • Ciotole
  • Acqua distillata
  • Gesso
  • Acquerelli
  • Pennelli da decoratore, pennello di setole di maiale
  • Raschietto di metallo
  • Carta vetrata
  • Straccio
  • Cera d'api
38

Iniziate acquistando una confezione di gesso, poi versate acqua bollente in una ciotola e immergete una quantità di materiale a bagnomaria; cominciate, quindi, a mescolare finché il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa. La superficie da dipingere dovrà essere estremamente liscia e pulita, vi conviene perciò limarla e passare una spugna calda per eliminarne le impurità; miscelate poi in parti uguali una piccola quantità di gesso con dell'acqua distillata.

48

Procedete, spargendo la superficie della parete con questa miscela gessosa molto diluita, lasciate poi asciugare per circa ventiquattro ore; applicate poi la parte rimanente non diluita con un pennello di setole di maiale, pennellate con cura in più direzioni e aggiungetene ancora, se necessario; applicate almeno otto strati, sovrapponendo il successivo quando il precedente sarà opaco, ma non completamente asciutto: alla fine, aspettate si asciughi completamente per altre dodici ore.

Continua la lettura
58

Bagnate un pezzo di carta vetrata e carteggiate la superficie, cercando di mantenere uno strato di acqua tra questa e la carta vetrata. Passate poi uno straccio bagnato in modo che si formi una "fanghiglia" di gesso che colmerà le imperfezioni: aspettate nuovamente i tempi di asciugatura per circa dodici ore.

68

Adesso potete precedere con la decorazione: con il pennello, quindi, stendete l'acquerello sulla superficie, fondendo i colori; ripetete, se necessario, senza rendere torbi i colori e consentitegli di asciugarsi per circa 6 ore; aggiungete poi altri colori ad acquerello e passate sulla superficie uno straccio umido: come protezione, stendete e lucidate la cera d'api con un panno morbido. Avrete così ottenuto una splendida decorazione su base gessata alla vostra parete.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali