Come decorare le pareti con i graffiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete decorare le pareti della vostra casa con la tecnica dei graffiti, potete eseguire questo tipo di lavoro tanto amato dai giovani d'oggi, seguendo delle linee guida ben precise che vanno dalla preparazione della superficie alla finitura, passando poi per un processo intermedio di disegno e colore. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Decalcomanie o stickers adesivi
  • Matita
  • Figure stampate dal web
  • Pastelli a cera o tempere
  • Vernice per quadri
  • Flatting spray o gelatina
  • Gessetti di svariati colori
35

Scegliere il tipo di disegno

Un primo modo che avete a disposizione per eseguire dei graffiti su una o più pareti della vostra casa, consiste nello scegliere il tipo di disegno. Quest'ultimo lo potete realizzare sia a mano libera se avete una certa praticità in merito, che utilizzando una carta copiativa se intendete riprodurne uno opportunamente stampato dal web, come ad esempio delle figure geometriche da affiancare le une alle altre fino a completare il graffito in base alle dimensioni che vi siete prefissati. In ogni caso della carta abrasiva è consigliata, per ottenere la parete perfettamente liscia e setosa.

45

Usare decalcomanie o stickers adesivi

In alternativa a quanto descritto nel passo precedente della guida, potete invece risparmiare del tempo e creare i disegni applicando sulla parete interessata degli adesivi da usare come sagoma, delle decalcomanie a freddo oppure degli stickers. In tutti i casi potete sbizzarrirvi tra diverse tipologie di figure ed immagini, usando i suddetti materiali decorativi da ricalcare sui contorni con una matita, per poi rimuoverli a lavoro ultimato e procedere con la colorazione delle parti interne. Una volta impostato il tipo di graffito sulla parete, potete fare alcuni interventi di finitura, come ad esempio usando un punteruolo per rifinire le sagome esterne delle figure giusto per dare al disegno finale un'immagine tridimensionale o comunque simile ad un bassorilievo.

Continua la lettura
55

Utilizzare colori di svariate tonalità

A questo punto dovete utilizzare colori di svariate tonalità, ideali per regalare al disegno vivacità e soprattutto profondità, specie se si tratta di un paesaggio campestre o marino o semplicemente di figure e lettere stilizzate. Come colori potete usare sia dei pastelli a cera che delle tempere, e alla fine il graffito va protetto con della vernice per quadri o anche con del flatting trasparente in formato spray. Infine se preferite creare un graffito con i tradizionali gessetti quindi non indelebili, allora basta usare quelli di svariati colori e facilmente reperibili in una qualsiasi cartoleria o nei colorifici. In tal caso come protezione potete usare della gelatina facilmente removibili in qualsiasi momento, e senza che rilasci antiestetiche macchie ed aloni sulla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

Consigli per decorare le pareti del bagno

Arredamento

Come decorare le pareti con gli stickers

Arredamento

Come decorare le pareti bianche