Come decorare le pareti con i fregi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo terminato dei lavori nella nostra casa e quindi anche tinteggiato le pareti, su queste ultime possiamo applicare dei fregi, in modo da renderli adeguati al design impostato e quindi ideali per un arredamento classico. In riferimento a ciò, ecco una guida su come decorare le pareti con i fregi.

25

Occorrente

  • Fregi angolari piccoli
  • Fregi a pallino
  • Puttini e fiaccole
  • Colla per piastrelle
  • Fregi di gesso
  • Fregi a fiaccole stile impero
35

I fregi possiamo sceglierli di diverse tipologie optando per quelli in gesso, in legno oppure in ottone color oro, argento o bronzo. In base alla loro natura, usiamo dei materiali appropriati per fissarli sulle pareti. I fregi in gesso si possono infatti fissare con del normale collante per piastrelle, mentre quelli in legno con colla vinilica e qualche chiodino. I fregi in ottone invece si applicano con dei chiodini, che in genere vengono forniti insieme. A questo punto, vediamo nel dettaglio come disporre al meglio i fregi sulle pareti di casa.

45

Una prima idea decorativa per un ambiente in stile classico riguarda la parte alta, e precisamente quella che si erge in prossimità del soffitto. I fregi in gesso possono quindi ritornare utili di forma triangolare, e si applicano in genera proprio nelle giunture delle 4 pareti. Per ottimizzare il risultato anche al centro del soffitto, possiamo fissare un cerchio sempre di gesso che abbia gli stessi richiami dei suddetti angolari. Terminata la parte alta delle pareti, altri fregi li possiamo usare per svariate tipologie di decorazioni. Ad esempio quelli in legno, si adattano bene per guarnire una porta oppure una libreria ricavata in una nicchia. I fregi in questo caso, si applicano ai due angoli alti. Quelli in ottone servono invece per decorare i frontali delle suddette porte e cornici, e ideali sono quelli allungati come ad esempio delle fiaccole in tipico stile impero oppure dei nastrini. Esaurita la descrizione delle modalità di fissaggio di fregi piccoli su pareti e strutture varie ad esse collegate, vediamo adesso come sfruttare quelli di grandi dimensioni e con figure diverse.

Continua la lettura
55

Se quindi ad esempio abbiamo una parete molto larga possiamo applicare dei fregi definiti "a pallino" ovvero sottili e lineari, adatti quindi come guarnitura della parte alta di un divano oppure per delimitare la parte bassa con quella alta della parete stessa. Per le porte invece, ci sono dei fregi molto belli e ben rifiniti che possono fungere da cimasa. In questo caso, si può optare per un triangolo di grosse dimensioni finemente lavorato, oppure per puttini a bassorilievo che fanno "pendant" e sorreggono un tipico fiocco in stile impero. Quest'ultimo è quello che offre maggiori opportunità di decorazione, e nei centri per il bricolage o nei negozi di ferramenta si possono scegliere tantissime figure e soggetti, e renderli ideali per il design classico che abbiamo impostato in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Consigli per decorare le pareti del bagno

Arredamento

Come decorare le pareti con gli stickers

Arredamento

Come decorare le pareti bianche

Arredamento

Come decorare una casa con le pareti bianche