Come decorare le pareti con i fiori di cartone tridimensionali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vuoi un'idea colorata e divertente per decorare i muri della stanzetta dei ragazzi? Con pochi soldi e molta fantasia potrai avere delle decorazioni uniche, simpatiche e festosissime. Si tratta di fiori di cartoni ad effetto tridimensionale ma se preferisci, puoi realizzare cuori, stelle e tutto quello che la tua creatività ti suggerisce. Quindi leggi bene la guida e imparerai a come decorare le pareti con questi fiori.

27

Occorrente

  • cartone doppio o un pannello di fibra a media densità spesso un centimetro
  • fornici o seghetto
  • colla
  • smalti acrilici vari colori
37

Procurati un pannello di fibra a media densità spesso un centimetro, se vuoi risparmiare puoi prendere anche un bel cartone spesso e doppio. Disegna con una matita un fiore bello grande che magari puoi ottenere da una figura che avrai fotocopiato ingrandendola il più possibile. Una volta riprodotta l'immagine sul cartone o sul pannello, devi ritagliarla con delle forbici oppure usare un seghetto adatto allo scopo.

47

Adesso puoi procedere in due modi. Puoi disegnare e successivamente ritagliare altri due fiori di uguale forma, ma uno deve essere molto più piccolo dell'altro, oppure puoi disegnare altri due fiori, uno più piccolo dell'altro. Meglio se ritagli altri due fiori per dare un effetto tridimensionale. Dopo averli ritagliati, colora i due fiori di colori diversi, il più piccolo puoi farlo giallo come se fosse il pistillo. La colorazione va eseguita con gli smalti acrilici. Se vuoi fare un lavoro più professionale, dai prima una mano di fondo con lo smalto bianco e poi procedi con la colorazione vera e propria.

Continua la lettura
57

Quando il colore si sarà perfettamente asciugato, procedi incollando il fiore più piccolo su quello più grande. A questo punto, prendi i due fiori incollati e attaccali su quello grande, il primo che hai realizzato. Adesso manca solo il tocco finale. Passa su tutto il fiore che hai ottenuto una mano di vernice trasparente lucida. Se vuoi fare vari fiori, tienine uno completo e non incollato come modello. Se vuoi realizzare altre sagome, segui lo stesso procedimento utilizzando gli stessi materiali.

67

Approfondimenti e consigli: Per realizzare i fiori di carta occorrono pochi materiali, la maggior parte reperibili in casa. Questo hobby può diventare anche un modo pratico per riciclare carte e giornali che altrimenti andrebbero buttati. Si possono utilizzare qualsiasi tipo di carta, la scelta del materiale primario deve essere fatta in base alle capacità manuali, ad esempio la carta crespa è molto semplice da lavorare in quanto è elastica e la sua flessibilità permette di creare graziose arricciature senza particolare difficoltà, mentre la carta di cotone o di riso e la carta velina hanno bisogno di una maggiore manualità. La scelta della carta è molto soggettiva, oltre alla manualità c’è anche l’aspetto economico da considerare. Sicuramente come hobby è uno dei meno costosi ma alcuni tipi di carta, se acquistati in cartoleria o in negozi specializzati, possono costare diversi euro, invece con il riciclo di carta da regali o fogli di giornale il costo è pari a zero. Oltre la carta di diversi colori altri materiali sono le forbici e la tronchese. Le forbici da usare dovrebbe essere sempre sottili e a punta tonda, in modo da non rischiare di farsi male e da usarle anche con i bambini, rendendoli cosi partecipi ai vostri hobby. La tronchese serve per recidere il fil di ferro che servirà per lo stelo, in mancanza di una tronchese va bene qualsiasi altro utensile da giardinaggio come ad esempio delle pinze, il fil di ferro è semplice da reperire, è preferibile utilizzare il filo di ferro colorato da giardinaggio. Si può trovare in qualsiasi negozio di bricolage, hobbistica o nei grandi negozi dedicati al giardinaggio. In mancanza di fil di ferro si può utilizzare un nastro adesivo di colore verde, arrotolarlo su se stesso creando cosi un lungo filamento, o ancora più semplicemente un bastoncino di legno. Il nastro adesivo ideale è quello da fioristi, più comunemente conosciuto con il nome di guttaperca, è preferibile comprare quello più sottile più o meno 18 mm e di colore verde, esiste anche in altre tonalità, ma il verde è più semplice da mimetizzare. E infine una classica spillatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali