Come decorare le pareti con finte nuvole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possiedi una porzione di soffitta e ne vuoi fare la tua stanza personale, un'idea bellissima è quella ispirarsi al Mantegna, decorando il soffitto e le pareti con delle finte nuvole. Non è affatto necessario essere dei decoratori per avere dei buoni risultati.  La magia di questa soluzione, ideale anche per la cameretta dei bambini, sta nel concetto di abbattere virtualmente le pareti e immaginare di ritrovarsi circondati dalle nuvole, come gli dei dell'Olimpo. Nuvole candide, soffici come zucchero filato, che comunichino una sensazione di leggerezza. Rilassante e al tempo stesso stimolo per tutte le fantasie e i progetti originali. Com'è dolce sognar!

26

Occorrente

  • matite
  • rulli per dipingere
  • Pennelli e spugnette
  • Colla vinilica diluita con l'acqua
  • Acrilico bianco
  • Acrilico blu
  • Stencil
36

Stendi un paio di mani tramite il rullo del colore azzurro, traspirante e lavabile. Poi diluisci le tracce rimaste nel contenitore con dell'altro abbondante traspirante bianco. Fai alcune prove nella diluizione del traspirante, in modo da raggiungere il colore voluto, che non deve essere ovviamente una tinta bianca abbagliante, perché striderebbe, ma uno sfumato dalle lievi tonalità azzurrine. A questo punto si inzuppa una spugna da bagno (alcuni suggeriscono quelle marine poiché dotate di buchi grossi). Si strizza ben bene e si incomincia a sporcare il muro tramite veloci movimenti rotatori. Le spugnate dovrebbero essere omogenee, e ciò è possibile solo dopo una certa pratica. Per fortuna gli errori si possono correggere, basta solo ricorrere ad un'altra spugna pulita e umida.

46

Secondo quest'altra procedura, si disegnano le nuvole a matita, direttamente sulla base azzurra (approntata in precedenza e piuttosto diluita, in modo che traspaia leggermente la parete sottostante). Bisogna accertarsi che il colore azzurro sia abbastanza annacquato, perché le pennellate non devono essere eccessivamente chiare o troppo scure. Punterai a chiarezza e trasparenza! Realizza uno schizzo di ciò che hai in mente, copiando dalle foto del cielo trovate su Internet o immagini catturate durante un viaggio in aereo, attraversando le nuvole. Ora con la matita riporta il tuo schizzo sulla parete, usando un segno leggero. Poi colora, cancellando le tracce delle linee. Ricorda che le nuvole per loro natura sono fuggevoli. Parti dal bianco sporco di azzurro e poi fai strati sempre più chiari. Poiché si lavora sul chiaro e sullo sfumato, precisione e dettagli qui non contano.

Continua la lettura
56

Questa tecnica è tra le mie favorite: consiste nel lavorare sul bagnato. Una superficie non ancora asciutta attiverà infatti una perfetta mescolanza di colori. Ti consentirà quindi di creare dei bordi morbidi. Inizia a dipingere dunque lo sfondo di un bell'azzurro chiaro e prima che si asciughi crea subito le vostre nuvole bianche. Sfumane i bordi con un pennello o un foglio di carta morbida ripiegato, o ancora con della garza. Come risultato finale avrai delle nuvole che sembrano fatte di ovatta. Naturalmente esiste anche una via semplicissima, ossia quella di procurarsi degli stencil a forma di nuvole, da usare come guida per un cielo stile cartone animato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non aver fretta: devi imparare a padroneggiare bene la tecnica
  • Fantasia e un pizzico di creatività ti aiuteranno a raggiungere il risultato voluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa