Come decorare le pareti con effetto sabbia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete ristrutturare la vostra casa e decorare le pareti con una vernice effetto sabbia, potete optare per una disponibile in commercio e definita in gergo "vento di sabbia". L'applicazione del prodotto non è difficile, ma tuttavia è fondamentale un'ottima preparazione iniziale della vernice stessa e soprattutto della parete su cui va posata. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Vernice effetto sabbia
  • Pennello largo
  • Flatting trasparente lucido
  • Primer
37

Stuccare e carteggiare la parete

Il primo passo necessario per decorare al meglio una parete con effetto sabbia, consiste nello stuccarla e poi carteggiarla. In quest'ultimo caso conviene utilizzare prima della tela abrasiva a grana grossa, e poi di tipo sottile. Inoltre un altro importante accorgimento che poi si rivela essenziale ai fini del risultato finale, è di agire con la suddetta tela abrasiva con movimenti circolari, in modo da creare una base adeguata alla posa della speciale vernice effetto sabbia.

47

Amalgamare il composto

Una volta pronta, la parete conviene rivestirla con un primer isolante e lasciarla asciugare per alcune ore, dopodichè procedete con la preparazione del composto effetto "vento di sabbia" versandolo dal barattolo in cui viene venduto in un secchio di plastica. A questo punto aggiungete gradualmente dei bicchieri di acqua, fin quando il composto non assume una certa consistenza cremosa e nel contempo risulti omogenea. Per ottimizzare il risultato, conviene usare un bastoncino di legno liscio in modo che sulla sua superficie man mano che la vernice si mescola, si può rilevare facilmente la presenza di eventuali grumi. In questo caso oltre che continuare con la fase di amalgama, si aggiunge dell'altra acqua o eventualmente della pittura murale a base di quarzo. Terminata la preparazione della vernice effetto sabbia e con la parete in precedenza resa liscia e setosa, potete procedere con l'applicazione del prodotto rispettando le semplici linee guida descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Applicare la vernice per linee orizzontali e verticali

Con il pennello bisogna applicare la vernice per linee orizzontali e verticali, e man mano che si completa un certo quantitativo di centimetri quadri, le striature si compattano con la posa di altra vernice eseguendo questa volta dei movimenti rotatori. Fatto ciò, una volta attesa l'essiccazione e constatato che l'effetto sabbia è soddisfacente, allora allo stesso modo potete agire per decorare l'intera parete. A margine va aggiunto che per ottimizzare il risultato, si può optare anche per del flatting lucido ideale per rendere il contesto ancora più raffinato e simile allo stucco antico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con effetto legno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con rosoni e bordi

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa