Come decorare le pareti con arazzi e tappeti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una casa arredata in stile antico, non c'è niente di meglio che decorare le pareti con arazzi e tappeti. La procedura non è affatto difficile; infatti, tenendo conto che in entrambi i casi si tratta di tessuti e filati molto sottili e non rigidi, è necessario munirli di telai o di altri materiali in modo da fissarli sulle pareti come decorazione. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come appendere arazzi e tappeti.

26

Occorrente

  • Arazzi
  • Tappeti
  • Panno di tela
  • Nastro biadesivo
  • Listelli in legno
  • Imbottiture varie
36

Posizionare un tappeto alle spalle di un divano

Per quanto riguarda i tappeti in base alla trama e al disegno di cui si compongono, si possono appendere a scopo decorativo su una parete magari alle spalle di un divano o comunque in un angolo del salotto. Anche su una parete spoglia della stanza un grosso tappeto con paesaggi rurali o animali tipici di montagna opportunamente posizionato, serve ad ottimizzare il risultato ai fini decorativi. Per appendere un tappeto specie se pregiato, anzichè ricorrere a delle punesse o altri tipi di ganci che potrebbero deprezzarlo, potete optare per del nastro biadesivo per parquet se è di piccole dimensioni, oppure fissarlo con degli spilli su un panno di tela per poi appenderlo sulla parete con le suddette punesse.

46

Fissare l'arazzo su di un telaio in legno

Gli arazzi in genere sono molto più pregiati dei tappeti specie se antichi. In tal caso se in un negozio di antiquariato ne avete acquistato uno, oppure si tratta di una tipologia di produzione recente ma comunque costosa, per appenderlo su una parete a scopo decorativo vi conviene costruire un telaio in legno con dei listelli, rendendo la struttura simile alle tele su cui i pittori dipingono i loro quadri. A lavoro ultimato, basta munirlo di due ganci sui laterali in modo da fissarlo agevolmente sul muro. Per quanto riguarda invece la decorazione vera e propria della parete di una stanza, a parte i soggetti che meglio si adattano al contesto d'arredo, l'ideale è posizionare l'arazzo in bella evidenza e dove non ci sono mobili o suppellettili che ne impediscano la visuale. Se di piccole dimensioni invece potete optare per un telaio in legno, ma anche per una cornice del tipo a giorno oppure per una con doppio vetro e magari con finiture dorate in mogano, a seconda della tipologia classica o moderna con cui l'ambiente è stato impostato.

Continua la lettura
56

Creare la testiera del letto con un tappeto

Ritornando ai tappeti va sottolineato che oltre ad essere esclusivamente decorativi, possono nel contempo diventare anche funzionali. Se per esempio in camera da letto avete deciso di rinunciare alla testiera, allora vi basta crearla proprio con un tappeto. In tal caso fissatelo su un telaio in legno, e provvedete poi ad imbottirne l'interno con del kapok oppure con della spugna. Questo assemblaggio si rivela quindi funzionale, e nel contempo serve a decorare al meglio una parete della camera da letto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • https://www.wikihow.it/Appendere-un-Tappeto-a-una-Parete
  • Come decorare un parete con un tappeto
  • http://www.leonardo.tv/articoli/decorare-pareti-casa-idee/
  • Come decorare le pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti con le foto

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della sala da pranzo

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare le pareti con la boiserie

Arredamento

Come decorare le pareti con pannelli 3D

Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del bagno