Come decorare le aiuole del giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le decorazioni per le aiuole hanno sempre regalato un aspetto più completo al giardino di casa; infatti nel passato i grandi o piccoli giardini erano costellati da gnomi e girandole ed offrivano al visitatore un senso di fantasia, colore e spensieratezza. Oggi invece il giardino è più moderno e dinamico grazie all'utilizzo di siepi e aiuole alternative, magari appese, o con elementi riciclati. In effetti, si potrebbero creare delle aiuole stupende decorandole semplicemente con basse piantine dai fiori variopinti e magari qualche farfalla finta in plastica, dallo stelo lungo, da fissare al terreno. Ecco allora qualche idea su come decorare le aiuole del giardino.

26

Occorrente

  • Decorazioni varie, sia naturali che creative
36

Progettare la decorazione

Le decorazioni per il giardino e in special modo quelle per le aiuole devono essere naturali e semplici. Non devono ostacolare la crescita delle piante limitrofe o proiettare una quantità eccessiva d'ombra, se quest'ultima non serve. Anche i colori sono importanti alla fine, per ottenere un risultato generale che abbraccia tutto il giardino in modo uniforme ed elegante. Per la bordura infatti si potrebbero usare diversi tipi di materiale come: cemento, sassi, ferro, lamiere di acciaio, mattoni, plastica o oggetti riciclati, legno o mattonelle in tufo. A seconda dello stile della casa e seguendo il proprio gusto personale è bene scegliere quello che meglio si adatta. Per esempio, per uno stile romantico, il ferro lavorato è l'ideale, mentre le decorazioni per aiuole in legno o in cemento sono più moderne e attuali.

46

Scegliere le varie decorazioni

Successivamente, è necessario tenere in considerazione la resistenza del materiale impiegato, che sarà soggetto agli agenti atmosferici durante tutto l'anno. Inoltre, per animare l'aiuola perché non utilizzare semplicemente dei vasi in plastica o in terracotta. Otterremo un risultato molto interessante anche abbinando contenitori particolari come pentoloni o vecchie ceramiche smaltate. Il terreno dell'aiuola può essere decorato ricoprendo la superficie libera con dei sassi grandi e piatti o piccoli o con della ghiaia, perfetti per i giardini rocciosi. Altra alternativa potrebbe essere l'uso di pezzi di corteccia per creare dei percorsi suggestivi e delimitare le aiuole stesse. Ma la fantasia e il fai da te ci portano a creare dei piccoli grandi capolavori, magari con materiale di riciclo o con la scelta di piante rampicanti che fanno da sfondo alle siepi o con l'impiego di piante da fiori per alternare e vivacizzare tutta la bordura, rispettando però le diverse varietà e scegliendo quindi delle tipologie giuste, che si adattano fra di loro.

Continua la lettura
56

Utilizzare creatività e competenza

A volte, basta poco per ottenere un'aiuola d'effetto, come per esempio utilizzando delle piante grasse da mettere a dimora ai piedi delle siepi o sassi dipinti a mano da posizionare per tutta la lunghezza della bordura. Oppure il nostro giardino potrebbe essere composto da aiuole formate da piante ben selezionate per avere fioriture spettacolari e quindi zone molto colorate in ogni periodo dell'anno. Per ottenere questo risultato è sicuramente necessario conoscere le diverse necessità del terreno e delle piante stesse, e diventare pian piano degli esperti nel giardinaggio. Altrimenti è bene farsi consigliare da professionisti del settore. Se invece si opta per decorazioni più concrete, anche dei vecchi oggetti dimenticati possono acquistare nuova vita, essere restaurati ed infine collocati qua e là lungo l'aiuola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Esterni

Come decorare il giardino in stile orientale

Esterni

Come decorare il giardino per Natale

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino