Come decorare la testiera del letto

  • 09 09 2022

1/6 – Introduzione

Ti stai chiedendo come decorare la testata del letto? Sei nel posto giusto, anzi sulla guida perfetta per te. Qui scoprirai tante idee creative, anche suggerite dagli interior designer e dai decoratori del momento, per rendere la tua stanza da letto unica, scenografica e di tendenza anche usando pezzi di riciclo. Prendi ispirazione e datti subito da fare, la tua camera sarà davvero come l’hai sempre sognata, accogliente, personalizzata e originale.

2/6 – La testata del letto che non c’è

Che ne diresti di eliminare la testata del letto? Questa è un’ottima idea e ti permette di disegnarla a tuo piacere direttamente sulla parete. Scegli di farlo da te utilizzando le vernici giuste e qualche stencil apposito, dai un effetto profondità creando delle ombre e dei punti luce con pitture rispettivamente più scure e più chiare. Copia gli esempi su YouTube e sul web in generale, creerai trame deliziose e uniche.

3/6 – La testata del letto in legno riciclato

Al posto della classica testata puoi scegliere quella in legno riciclato, ottime sono quelle etniche. Al contrario dai a quella che hai ora un aspetto rétro, come fare? Semplice, utilizza le pitture per decapare il legno, oppure le vernici per dare un effetto crackle, o ancora carteggia con carta vetrata solo alcuni punti della testata per eliminare un po’ di colore.

4/6 – La testata del letto in tessuto

Che ne dici di rivestire la testata del letto con del tessuto? Sceglilo fantasia se vuoi dare un tocco vivace alla stanza da letto, al contrario per un mood più classico opta per stoffe damascate tono su tono o tinta unita. Abbina la nuance scelta alle tende e agli scendi-letto per armonizzare l’intero interior design con classe.

5/6 – La testata del letto metallizzata o a specchio

Per decorare la testata del letto puoi usare delle pitture metallizzate o ad effetto specchio. Le trovi da stendere a pennello o in spray, queste ultime sono molto più pratiche e veloci da stendere anche per i principianti. Scegli questo stile se la tua camera da letto è moderna o eclettica e abbina la finitura ad altri elementi pendant come le gambe del servo-muto o delle sedie o ai suppellettili.

6/6 – La testata del letto imbottita

Infine, per decorare la testata del letto potresti anche adottare dei cuscini o una stoffa imbottita. Scegli una trama capitonnè per uno stile classico e raffinato, mentre il cotone e il lino saranno ideali per conferire alla stanza un mood naturale ed etnico. Sono sempre meglio filati tinta unita, al massimo sfumati e declinati in tonalità rilassanti e neutre.

Riproduzione riservata