Come decorare la tavola per una cena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La decorazione della tavola in occasione di una cena è fondamentale, soprattutto se si tratta di un giorno speciale. Le pietanze infatti si valorizzeranno grazie ad un allestimento sobrio ed elegante e la casa assumerà subito un'atmosfera di festa. Stupirete i commensali con abbellimenti creativi, magari fatti da voi stessi. Se volete saperne di più, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato come decorare la tavola per una cena.

25

Utilizzare colori neutri

Le decorazioni ricoprono un ruolo fondamentale per dare importanza alla casa e per comunicare il proprio stile personale. Apparecchiare la tavola con gusto e in modo raffinato stupirà gli ospiti, contribuendo a generare un'atmosfera rilassata. Per prima cosa è necessario tenere conto dello stile della vostra casa e della sala in cui si terrà la cena. Dovete poi pensare anche al cibo che servirete in tavola, per scegliere quello che più si intona all'atmosfera della cena. La tovaglia, le posate e le stoviglie dovranno richiamare alcuni dettagli della stanza. Per andare sul sicuro potete certamente utilizzare colori neutri e non troppo vistosi.

35

Verificate la giusta collocazione delle posate

La tovaglia è l'elemento base per apparecchiare la tavola; è fondamentale che sia perfettamente pulita e stirata, accompagnata magari da tovaglioli abbinati o in contrasto netto, anch'essi ben piegati e ordinati. Potete poi decidere di aggiungere anche un runner centrale, oppure delle tovagliette, molto più informali. Le posate e le stoviglie dovranno essere tendenzialmente prese dallo stesso servizio, così come i bicchieri e i calici. Potete però scegliere di mischiare servizi diversi, ma sempre abbinati, per le occasioni più rilassate. Verificate la giusta collocazione delle posate, inserendo tutte quelle che verranno utilizzate durante la cena. Il tutto dovrà sempre combinarsi in maniera armoniosa, creando uno stile omogeneo ed essenziale, che renderà la cena unica.

Continua la lettura
45

Mettete pochi ma significativi dettagli

Le decorazioni che deciderete di aggiungere alla tavola per la cena non dovranno essere eccessive. È necessario che non tolgano ai commensali lo spazio per muoversi e la visuale. Mettete pochi ma significativi dettagli, che richiamino il tema della cena e nel contempo siano belli da vedere. Spargete per la casa qualche candela, che aiuterà a creare un'atmosfera intima e rilassata. Ricordate di non utilizzare candele profumate, poiché potrebbero scontrarsi con i profumi della cena. I fiori freschi sulla tavola daranno poi un tocco fresco ed elegante. Ricordatevi sempre di tenere conto dell'atmosfera che volete dare alla serata.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La decorazione della tavola deve essere in sintonia con l'arredamento della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola per una cena

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce

Arredamento

5 idee per decorare una tavola estiva

Arredamento

Come decorare la tavola in stile orientale

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Arredamento

Come decorare la tavola con un tovagliolo

Arredamento

Come decorare la tavola di Capodanno