Come decorare la tavola per un buffet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel corso di questa guida come vedremo, verranno indicati una serie di spunti su come decorare la base per un buffet, in modo da rendere una tavola elegante e funzionale per i nostri ospiti. Se pertanto siete interessati a conoscere ulteriori dettagli sull'argomento seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò preziosi suggerimenti.

26

Tenete conto innanzitutto, che per organizzare un buffet in modo adeguato, è necessario scegliere una base elegante e particolare su cui sistemare i piatti e le pietanze a buffet. La prima idea interessante consiste nell'usare una grande striscia di carta da parati fantasiosa da stendere sulla nostra tavola. La carta da parati può essere facilmente acquistata nelle cartolerie o nei negozi dedicati all'arredamento della casa (è possibile trovarla in diverse composizioni floreali o geometriche, di diversi colori). Scegliete la carta in base ai vostri gusti personali.

36

A questo punto vediamo come sistemare i piatti in modo elegante ed adeguato per un buffet. La prima cosa da tenere in considerazione è il numero degli ospiti, ricordate infatti che se gli ospiti sono tanti è consigliabile sistemare sul tavolo molti piatti e posate (solitamente gli ospiti ne usano almeno il doppio). Vi consiglio di alternare piatti di porcellana e piatti di plastica, disponendoli preferibilmente in un unico lato del tavolo (ad esempio tutti a destra, comprese le posate). In questo modo unirete l'aspetto estetico all'aspetto funzionale.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda la sistemazione delle pietanze, vi consiglio di utilizzare gli oggetti che avete a disposizione in cucina, cercando di usare la vostra fantasia per decorare al meglio la tavola (ad esempio una torta più piccola vicino a quella più grande, oppure due torte dello stesso colore, una accanto all'altra). Se possedete qualche alzata per pietanze, usatela per sistemare dolci e frutta. In commercio è attualmente possibile trovare degli accessori per il buffet molto eleganti e funzionali, colorati e di particolari forme (ad esempio geometriche).

56

Per quanto riguarda le decorazioni vere e proprie per il buffet, vi consiglio innanzitutto di collocare vicino al tavolo delle piccole candele profumate. In aggiunta potete sistemare sul tavolo dei piccoli vasetti di vetro pieni di limone e fiori (al centro della tavola potete porre un vaso colorato con fiori freschi). Date sfogo alla vostra fantasia e creatività, ma senza esagerare.

66

Le decorazioni per il buffet inoltre, potranno essere scelte a tema, tenendo conto della stagione e del periodo dell'anno in cui desiderate organizzare il buffet. Se si tratta di un buffet durante il periodo estivo ad esempio, vi consiglio di ricorrere alla classica decorazione estiva, ovvero alla sistemazione sul tavolo di un'anguria intagliata fantasiosamente (lo stesso discorso vale per il periodo natalizio, in cui è possibile decorare la tavola con elementi naturali, come ad esempio pigne, rami e nocciole). Con queste decorazioni stupirete sicuramente i vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare una tavola estiva

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali

Arredamento

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la tavola con un tovagliolo

Arredamento

Come decorare la tavola in stile orientale

Arredamento

Come decorare la casa e la tavola con i palloncini