Come decorare la tavola per un Battesimo

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Battesimo è uno degli eventi più importanti in una famiglia, l'arrivo di un bimbo o di una bimba porta sempre gioia e allegria. In tempi di ristrettezze economiche però, prima di valutare la prenotazione al ristorante di una sala appositamente allestita per l'evento ci pensiamo bene e consideriamo l'opportunità di festeggiare in casa. Se sei alla ricerca di qualche idea per organizzare l'evento in autonomia sei nel posto giusto, in particolare se hai bisogno di ispirazioni per decorare la tavola per un pranzo, un buffet o una confettata. Vediamo quindi come fare!

27

Occorrente

  • Biancheria da tavola coordinata
  • Finger food e tartine
  • Confetti
  • Bomboniere
  • Palloncini
  • Feltro
  • Peluche
  • Candele
  • Marshmallow
  • Fiori
37

Pranzo elegante

Per chi decide di optare per il classico pranzo è bene tener presente prima di tutto il numero degli invitati, magari organizzando un tavolino a parte per i bimbi più grandicelli e autonomi.
Per quanto riguarda i colori, oltre ai più gettonati rosa e azzurro, si possono utilizzare altre tinte pastello, colori come il panna o il tortora e il bianco. Tovaglia e tovaglioli non devono essere categoricamente in tinta unita oppure si possono abbinare due tonalità leggermente differenti. Se vogliamo dare un tocco di eleganza e raffinatezza possiamo posizionare un centrotavola in raso con un colore più sgargiante rispetto a quello della tovaglia e rivestire le sedie con un tessuto in sintonia con la biancheria da tavola e abbinare anche in questo caso un fiocco in raso a metà altezza dello schienale. Prediligete posate eleganti e dai profili tondeggianti, ricordatevi i bicchieri sia per l'acqua che per il vino e il piattino per il pane. Il tovagliolo può venir inserito in un elegante portatovagliolo con la valenza di segnaposto mentre potete realizzare dei menù con dei piccoli papiri. Per quanto riguarda i piatti ricordatevi che non servono mille portate, il punto di forza di un battesimo restano sempre i confetti!

47

Buffet

Fatto per chi non ama gli impegni troppo onerosi, il buffet è l'alternativa perfetta! Finger food è la parola d'ordine ma anche classici piatti riproposti in versione monoporzione sono certamente molto apprezzati. Per la decorazione del tavolo tra un piatto e l'altro non dimentichiamo un pizzico di eleganza, al bando quindi piatti e posate di plastica ma evitate anche l'accozzaglia di servizi di piatti diversi! Per riempire gli spazi tra i vassoi potete utilizzare decorazioni realizzate a mano in feltro che potete sistemare su bastoncini di legno a modo di lecca lecca oppure legati a fili sospesi, alberelli di marshmallow, peluche, fiori e grappoli di palloncini sistemati ai lati del tavolo. Per entrare più nello specifico dei piatti, via libera a tartine, muffin dolci e salati, monoporzioni di lasagne o parmigiana, pasta fredda, frittatine e non dimentichiamo la torta!

Continua la lettura
57

Confettata

Il confetto è, dopo il neonato, il protagonista della festa. Rosa per le femminucce e azzurri per i maschietti. Tutti gli altri colori per i recipienti in cui adagiarli! Questo però non significa che il tavolo deve trasformarsi in un caotico miscuglio di colori. Potete abbinare contenitori in vetro, magari trasparenti con qualche decorazione, a porta confetti in ceramica. Giocate con le dimensioni dei recipienti e fornite ogni gruppo di confetti del relativo cucchiaino per agevolare la raccolta. Oppure potete disporli su un porta dolci a piramide. La confettata però non si limita solo ai confetti, per arricchire l'offerta si possono aggiungere bon bon, lecca lecca, muffin, cake pops e la classica torta a più strati ricoperta di pasta di zucchero e decorata con peluche e statuine in marzapane. Potete arricchire il tavolo con peluche veri, i giochi del vostro piccolo, alberi di marshmallow, candele, fiori e palloncini. Non dimenticate i sacchetti per gli invitati, i confetti devono essere dispari, uno indica l'unicità dell'evento mentre tre simboleggiano la coppia e il figlio. Le bomboniere possono venir utilizzate come decorazioni del tavolo, se volete essere unici e originali prediligete oggetti fatti a mano anche se di semplice fattura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se optate per il pranzo siate certi del numero degli invitati
  • Potete organizzare dei giochi per i bimbi più grandi se avete lo spazio
  • Prediligiete i classici colori rosa e azzurro abbianati a colori tenui e pastello
  • L'unico limite è la fantasia, create decorazioni e bomboniere a mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

8 idee per decorare la tavola per San Valentino

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una Comunione

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Come decorare la tavola in stile tropical

Economia Domestica

5 modi per decorare la tavola con le rose