Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Arrivare a 18 anni per tanti ragazzi rappresenta un vero e proprio traguardo. Raggiungere la maggiore età significa infatti poter prendere la patente, poter fare sicuramente più tardi la sera, sentirsi carichi di responsabilità leggermente più importanti, ma anche dare vita ad una fantastica festa dove poter invitare tutti gli amici e i compagni di scuola. Naturalmente per realizzare un'indimenticabile festa, non possono mancare gli addobbi per la tavola, selezionati in base al tipo di festeggiamento scelto da voi. Per gli addobbi della tavola, ovviamente dovrete anche far riferimento al budget che avrete a disposizione, perché ne esistono alcuni molto costosi e altri molto più economici, che possono comunque fare la loro splendida figura. Dunque eccovi qualche dritta su come decorare la tavola per la festa dei vostri imminenti 18 anni.

28

Occorrente

  • Palloncini tondi piccoli
  • Palloncini a forma di numero 18
  • Posate di plastica spessa e colorata
  • Tovaglie da tavola colorate (rosse, blu, azzurre o arancio)
  • Piatti e bicchieri di carta con il numero 18
  • Tovaglioli con il numero 18
  • Vassoi colorati
  • Adesivi con il numero 18
  • Posate di acciaio
38

Scegliere la tinta e il materiale delle tovaglie

La tinta delle tovaglie è la prima valutazione da fare quando si pensa alla decorazione e all'allestimento di un tavolo per i 18 anni. Solitamente il colore delle tovaglie che viene spesso adottato per rendere la tavola festosa e piena di colore, è il rosso. Il rosso è un classico colore che si adatta sia ad un ragazzo che ad una ragazza, è un colore vivace e mette sicuramente allegria ma anche originalità alla tavola. Chiaramente è indicato optare sempre per colori molto vivaci, quindi andranno bene anche tovaglie di colori accesi come il blu elettrico, l'arancione, l'azzurro o il viola. Il colore deve rispecchiare vitalità, allegria e sicuramente giovinezza. Per quanto riguarda il materiale delle tovaglie, potete selezionare tovaglie di stoffa se organizzate una festa a casa o tovaglie di carta se volete qualcosa di più semplice. Le tovaglie di carta sono molto pratiche e parecchio utilizzate, potete acquistarle nei negozi specializzati per le feste, dove avrete modo di trovarne di ogni spessore, qualità e misura.

48

Decorare le bottiglie e i bicchieri

Per evidenziare e marcare queso giorno importante sulla tavola, potete decidere di applicare su tutte le bottiglie e su tutti i bicchieri degli adesivi con il numero 18. Potete acquistare degli adesivi particolari che richiamano il colore della tovaglia e che mettono in mostra il numero 18, e applicarli con semplicità su tutte le bevande presenti sulla tavola e su tutti i bicchieri. Dovrete rimuovere le etichette dalle classiche bottiglie di plastica e incollare i vostri adesivi personalizzati per rendere la tavola originale e per mettere in risalto che si tratta della vostra indimenticabile festa dei 18 anni. Se non avete tempo per cercare gli adesivi, potete decorare la tavola con dei bicchieri, dei tovaglioli e dei piatti di carta colorati, con i numero 18 già stampato sopra.

Continua la lettura
58

Selezionare le posate giuste

Le posate per decorare la tavola per una festa dei 18 anni, possono essere sia di plastica che di acciaio. Se organizzate una festa di 18 anni con pochi amici e con qualche parente in casa vostra, potete mettere sulla tavola delle posate più pregiate, mentre se avete intenzione di organizzare una grande festa solo con amici, optate per le posate di plastica. Le posate di plastica, non dovranno ovviamente essere le comuni forchette bianche, ma potete anche acquistare quelle di plastica leggermente più spessa e colorata. Potete infatti trovare posate dorate, bordeaux, blu, nere e di qualsiasi altro colore e di materiale leggermente migliore rispetto alle comunissime posate di plastica leggera.

68

Inserire i palloncini e pensare al buffet

Se avete intenzione di utilizzare la tavola solo come appoggio per il buffet dei vostri 18 anni, potete applicare al centro della tavola dei grandi palloncini a forma di numero 18. Se invece avete intenzione di utilizzare la tavola per far sedere comodamente gli ospiti solo per cenare, potete applicare qualche palloncino piccolo e colorato, legandolo alle sedie di ogni invitato. In questa maniera i palloncini daranno un'aria festosa, ma non saranno di intralcio durante la cena. Per finire, pensate sempre ai piatti su cui servire il buffet. Optate sempre per grandi vassoi colorati dove inserire del finger food e cercate sempre di far scrivere sopra i dolci o la torta che avete ordinato il numero 18.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate posate in acciaio se avete pochi ospiti per la festa.
  • Utilizzate piatti in ceramica se festeggiate con i parenti.
  • Mettete sempre in evidenza il numero 18 sul cibo e sugli addobbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una Comunione

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come decorare la tavola per un Battesimo

Economia Domestica

Come decorare casa per una festa di fidanzamento

Economia Domestica

Come decorare i bicchieri per una festa

Economia Domestica

5 modi per decorare la tavola con le rose

Economia Domestica

Come decorare la tavola in stile tropical