Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Tramite: O2O 04/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rendere il Natale una festa speciale non è poi così difficile, soprattutto se si hanno le idee giuste: con pochi e fantasiosi ritocchi, è infatti possibile organizzare la tavola con gusto e raffinatezza, in modo da realizzare un pranzo natalizio davvero degno di essere ricordato a lungo. In questa guida vi illustreremo come decorare la tavola per il pranzo di Natale in modo ricco, appropriato ed originale. Siete pronti? Vediamo qualche idea da attuare davvero subito.

26

Occorrente

  • Tavola, tovaglia natalizia, piatti e posate color rosso o oro, segnaposti, melograno, perline rosse, alberello di Natale, candele
36

Pensate a piatti e posate color rosso o oro

Per chi desidera decorare la tavola in occasione del tradizionale pranzo di Natale, le parole d'ordine devono essere "colore" e "abbondanza". Eh si, perché una tavola natalizia deve essere innanzitutto ricca e piena di luminosità. Come fare, per raggiungere questo doppio scopo? Innanzitutto arricchite ogni piatto presente sulla tavola con un melograno. Questo frutto è infatti da sempre immagine di prosperità e festa. I suoi dolcissimi chicchi potranno rappresentare un gustoso antipasto per tutti i vostri ospiti. Ricordatevi poi di utilizzare piatti e posate sulla tonalità del rosso o dell'oro, colori simbolo del Natale.

46

Personalizzate con i segnaposto

Un altro accorgimento potrà essere quello di spandere, sulla lunga tovaglia natalizia, delle perline di colore rosso. Un'altra originalissima decorazione che sorprenderà i vostri ospiti e trasmetterà loro tutto il calore della vostra elegante ospitalità. Non dimenticate poi di collocare in modo opportuno i tovaglioli di ciascun commensale, magari legando a ciascun tovagliolo un segnaposto con sopra impresso il nome della persona che parteciperà al pranzo. Una soluzione originale per personalizzare il vostro pranzo natalizio e che di certo susciterà molta simpatia tra gli invitati.

Continua la lettura
56

Illuminate con le candele

Ma le decorazioni non devono finire qui. C'è bisogno di "illuminare", nel vero senso della parola, una tavolata così bella e gioiosa. Quindi perché non prevedere sulla tavola anche la presenza di piccole candele a forma di fiore da accendere con un fiammifero? La tavola si vestirà così di una luminosità tutta particolare, in grado di creare suggestioni davvero magiche. Infine, date sempre molta importanza al centro della tavola, arricchendola con una composizione formata da un piccolo albero di Natale posto in posizione centrale e tante graziose candele da collocare ai suoi lati. Adesso si, che sarete pronti a consumare un pranzo natalizio davvero da ricordare a lungo. Per una giornata da trascorrere in famiglia e in compagnia degli affetti più cari, con tutto il calore emanato da una tavola davvero ricca, natalizia e originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il pranzo di Natale pensate sempre alla presenza di piccole candele che possano illuminare la tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico

Economia Domestica

Come decorare la tavola per un Battesimo

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

Festa del papà: come decorare la tavola a tema

Economia Domestica

Natale: 5 idee per decorare casa spendendo poco

Economia Domestica

8 idee per decorare la tavola per San Valentino