Come decorare la tavola in stile tropical

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le decorazioni esotiche conquistano chi le osserva, indipendentemente che piacciano poco o molto. Lo stile tropical profuma di libertà, essenza, freschezza, dona luce e pace. Insomma, questo stile fa tornare alle origini di una terra che appartiene al nostro DNA e dalla quale è impossibile non sentirsi un po' appartenenti. In questa guida ci concentreremo su come decorare la vostra tavola, in perfetto stile tropicale.

28

Occorrente

  • fiori freschi
  • frutta fresca
  • ciotole colorate
  • foglie grosse
  • tovaglie bianche o colorate
  • tovagliette bianche o colorate
  • tovaglie runner
38

I COLORI DEL TROPICAL

Quali sono i colori che caratterizzeranno le case in stile tropical? Verde, turchese e sabbia con le loro sfumature saranno i protagonisti indiscussi della stagione calda in arrivo. Gli oggetti dovranno essere per lo più di colori tendenti al corallo, i quali daranno un aspetto chic in un ambiente prettamente "jungle". La natura è la protagonista indiscussa e dovrà essere il più possibile presente, anche a tavola.

48

LA TAVOLA STILE JUNGLE

Ospiti a cena o semplicemente un tete a tete? Non dimentichiamo lo stile tropical anche sulla tavola. Il primo consiglio è quello di avere un richiamo ai paesi tropicali con tanti colori vivaci, tipo giallo o arancio e fantasie che richiamano fiori e foglie.
Anche gli accessori fanno la loro parte: versare dell'acqua con una caraffa a forma volatile esotico, appoggiare il piatto su un'enorme foglia di bambò, bere in un bicchiere avvolto in una foglia di frutta fresca. Tutto ciò caratterizza una tavola in totale stile urban jungle.

Continua la lettura
58

I SEGNAPOSTI

Se si è in tanti è sempre consigliabile assegnare un posto a sedere, e ciò è fattibile attraverso un segnaposto. Lasciamo il classicismo alle cene galanti e passiamo il testimone a serate in compagnia, all'insegna della freschezza e della spensieratezza, tipica dello stile jungle. Un esempio potrebbe essere quello di tagliare a metà un qualsiasi frutto fresco a disposizione e infiliarci un bastoncino con il nome dell'invitato. E a fine serata lasciate a disposizione del ghiaccio e un super alcolico, in modo che chiunque lo voglia, potrà spremere il suo frutto in un bicchiere e aggiungere del gin, per esempio, per un cocktail "della buona notte" fai da te.

68

PIATTI E SOTTOPIATTI IN STILE TROPICAL

La scelta potrebbe essere duplice: appoggiare dei semplicissimi piatti bianchi (quelli che comunemente usiamo tutti i giorni) su grandi foglie di bambo o banano, oppure utilizzare piatti decorati in stile, su una tovaglia bianca. Il contrasto dei colori sgargianti con il bianco, farà risaltare lo stile al quale vogliamo rifarci, in questa calda stagione.

78

TOVAGLIE O TOVAGLIETTE

A proprio piacimento si può scegliere tra due alternative: da una parte la tovaglia, con particolari colorati ma assolutamente in pendant, in modo da non cadere nell'eccessivo. Ad esempio: tovaglia verde con richiamo di foglie, bianca con fiori tipici tropicali oppure tovaglia con colori pastello sulla quale appoggiare un runner in contrasto. Per quanto riguarda le tovagliette invece, in commercio ci sono: intrecciate, tinta unita, di tessuto o di spugna. Ognuno potrà scegliere quella che più si avvicina ai propri gusti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • massimo sfogo alla fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una cena estiva

Economia Domestica

10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

8 idee per decorare la tavola per San Valentino

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una Comunione

Economia Domestica

Come decorare la tavola di Natale con le candele