Come decorare la tavola in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di fantasia e originalità, è possibile decorare i mobili di casa nostra in modo elegante e chic, usando oggetti ed elementi decorativi capaci di stupire i nostri ospiti, oltre che gli abitanti della casa. Nei pochi passi di seguito, vedremo in particolare come sia possibile decorare la tavola di casa nostra in stile provenzale senza investire particolari cifre economiche. Seguite con attenzione se desiderate scoprire preziosi suggerimenti.

26

Tenete conto innanzitutto che lo stile provenzale, caratterizzato dalla presenza di elementi romantici e sensuali, è uno stile tipico della Francia (con origini francesi), caratterizzato da un mix di elementi antichi e originali, che uniti ad elementi moderni della tavola (come ad esempio piatti e bicchieri di porcellana), conferiscono quel tocco in più di raffinatezza ed eleganza alla nostra tavola.

36

La prima cosa importante da fare per decorare adeguatamente la nostra tavola provenzale, consiste nello scegliere gli elementi e i colori giusti, a partire dai tessuti. Per la nostra tavola provenzale scegliamo dunque una tovaglia caratterizzata dall'unione di più stoffe (lino e cotone), preferibilmente con sfumature e trame molto diverse.

Continua la lettura
46

I piatti di una tavola in stile provenzale possono essere scelti in porcellana, prediligendo piatti caratterizzati da bordi finemente decorati (ad esempio fiori e mimose). Per quanto riguarda i colori vi consiglio di prediligere il bianco, l'azzurro e la lavanda. Per quanto riguarda i bicchieri invece, vi consiglio di sceglierli in cristallo, preferibilmente con elementi decorativi in argento o bianco intenso (anche le brocche possono essere scelte in cristallo). Ricordate che gli oggetti in cristallo sono molti adatti allo stile provenzale, perché sono in grado di conferire luce e vivacità alla nostra tavola.

56

Al centro della tavola decorata in stile provenzale, può essere collocato un romantico vaso decorato e ricco di fiori colorati. Se vi piace l'idea potete collocare anche un grazioso candeliere in legno chiaro (con all'interno delle eleganti candele rosa). Anche la tovaglia e i tovaglioli devono essere scelti di un colore tenue e romantico, vi consiglio di optare per il rosa o il celeste chiaro. Stupirete sicuramente i vostri ospiti.

66

Per qualsiasi dubbio, o per ottenere ulteriori consigli di arredamento, vi consiglio di acquistare una delle numerose riviste dedicate alla decorazione dell'ambiente casalingo. Queste saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti su come decorare la vostra tavola elegantemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola in stile orientale

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Arredamento

Come decorare la tavola in stile Halloween

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere delle tende in stile provenzale