Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni sono aumentati sempre più gli appassionati di uno stile dal gusto decisamente retrò e molto raffinato, ovvero lo stile country chic. E se esso sembrava rivolto esclusivamente alle abitazioni campagnole, meglio ricredersi: questo stile, divenuto sempre più elegante negli ultimi anni, può entrare in qualsiasi casa, perfino in città. Il Natale è l’occasione perfetta per dare spazio alla nostra immaginazione quando si tratta di decorare la tavola, e di scelte curiose a tal proposito ne esistono tante: dal segnaposto al centrotavola. In questo breve articolo vedremo insieme come trasformare in country chic una protagonista indiscussa della stagione invernale: la tavola natalizia!

25

Se intendiamo addobbare la tavola di Natale in stile country chic adoperiamo solo ed esclusivamente colori chiari o pastello (esempio saranno perfette tinte come rosa antico, lilla o beige). Il bianco è la tonalità principe, che fungerà da sfondo a tutta la casa, con la sua raffinatezza e fascino intramontabile. Vivacizziamolo con dettagli pastello fra bicchieri e posate oppure rendiamolo più elegante arricchendolo con complementi d'arredo dorati o d'argento. È tendenza del momento usare dei materiali metallici per addobbare l'abitazione, perciò aggiungiamoli pure per decorare la tavola di Natale.

35

Se possediamo un antico servizio di piatti, posate o bicchieri della nonna, è giunto il momento di impiegarlo senza indugio: sarà perfetto per decorare la tavola natalizia. In caso contrario, possiamo raggiungere un buon risultato anche selezionando piatti a contrasto, ma sempre con tonalità chiare e preferibilmente in tinta unita: se la tovaglia è bianca possiamo scegliere dei piatti azzurri, una tinta fredda che porta alla mente il clima rigido dell'inverno. Per quanto riguarda le posate possiamo decidere di presentarle in dei sacchetti di juta, oppure legate con dello spago o rafia per conferire al servizio un tocco country. Prestiamo attenzione anche ai bicchieri, per rendere uniforme lo stile con cui decoriamo la tavola: optiamo per forme vintage e scegliamone di non colorati.

Continua la lettura
45

Per quanto concerne la realizzazione del centrotavola e segnaposto adoperiamo materiali naturali: rami secchi raccolti in mazzolini, bacche invernali o rametti di pino conferiranno colore e importanza alla tavola, se collocate in una composizione a centro tavola. Come segnaposto possiamo realizzare qualcosa noi, come dei mini sacchetti di juta imbottiti con il nome scritto su un cartoncino colorato, o dei frammenti di corteccia accompagnate da alcune pigne o agrifoglio. Inoltra possiamo decidere di aggiungere delle candele (meglio se fatte in casa) per creare una bellissima atmosfera, magari anche profumate con dell'olio essenziale di nostro gradimento. Fondamentale è addobbare la tavola intera preferendo elementi retrò o che ricordano il tepore delle abitazioni rustiche di campagna, abbellendole con un tocco raffinato e curato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere uno stile country chic evitiamo di usare tonalità accese (soltanto il rosso è ammesso, poiché è natalizio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con i toni del rosso e del bianco

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento

Come Decorare la Casa in stile country

Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali