Come decorare la tavola con i tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tappi di sughero non sono soltanto barriere fisiche atte a proteggere le bevande, ma anche oggetti impiegati nel riciclo creativo. Possono essere infatti convertiti in cornici, segnaposto, cestini da pic-nic, sottopentola, portachiavi, puntaspilli, tendine e addirittura sculture. Nei passi di questa guida vedremo come decorare la tavola con i tappi di sughero, in modo da apportare un tocco personale al proprio ambiente domestico. Procedere sarà semplice, poiché il sughero si presta benissimo sia alle incisioni che al trattamento con collanti.

26

Occorrente

  • Tappi in sughero
  • Cutter
  • Colla vinilica
  • Resina a presa rapida
  • Cartone, cartoncino e compensato
  • Colla a caldo
  • Nastrino
  • Bambagia
  • Vaso di vetro trasparente
  • Teglia in alluminio (usa e getta)
  • Tea light
36

Riempire vasi di fiori

Il primo step decorativo è anche il più semplice e consiste nel riempire vasi di vetro trasparente con fiori e tappi di sughero. Per non commettere errori, però, procedete nel modo seguente: ponete sul fondo del vaso della bambagia abbondantemente inumidita con l'acqua. Inserite quindi i gambi dei fiori, facendo attenzione che le loro estremità distali siano a contatto con il liquido. Aggiungete una cascata di tappi così da riempire il vaso sino all'orlo, quindi portate in tavola la vostra composizione. Questo tipo di decorazione può essere eseguita su vasi di ogni forgia ed è adatta a tavole dal tocco country, shabby, sbarazzino e tradizionale.

46

Costruire segnaposto e sottobicchieri

Un altro mezzo per convertire i tappi di sughero in qualcosa di simpatico, consiste nel produrre con essi segnaposto e sottobicchieri. Questa tipologia di lavori presenta un indice di difficoltà leggermente più alto rispetto al precedente, ma solo perché bisogna impiegare cutter e collanti. Per costruire un segnaposto, prendete il tappo ed incidete su una delle due facce una piccola linea. All'interno di questa inserite la targhetta col nome dell'ospite, quindi annodate un nastrino nel centro esatto del tappo e formate un fiocchetto. Per costruire dei sottobicchieri, invece, dividete a metà i tappi lungo l'altezza, quindi ritagliate da cartone rigido o compensato dei quadrati che abbiano i lati lunghi 8 cm. Cospargete di colla vinilica una delle facce e stendetevi i tappi precedentemente tagliati. Lasciate asciugare e posizionate anche questi sul tavolo.

Continua la lettura
56

Creare porta candele

Se dalla vostra tavola vi attendete non solo stile ma anche atmosfera, nulla vi soddisferà più della creazione dei porta candela in sughero. Procedete in questo modo: ricavate due dischi circolari delle medesime dimensioni, uno da un pannello di compensato e l'altro dal fondo di una teglia in alluminio. Sovrapponeteli ed incollateli con della resina bicomponente a presa rapida, quindi poggiate la struttura sul tavolo, con la faccia metallica rivolta verso l'alto. Incollate lungo i bordi del cerchio i vari tappi, aiutandovi sempre con il collante precedentemente utilizzato o con della colla a caldo. Lasciate asciugare il vostro lavoro ed inserite all'interno del porta candele una tea light. Accendete quest'ultima e portate in tavola la vostra creazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola del brunch con i fiori

Arredamento

Come decorare la tavola con un tovagliolo

Arredamento

Come decorare la casa e la tavola con i palloncini

Arredamento

Come decorare la tua tavola in stile animalier

Arredamento

Come decorare la tavola con le orchidee

Arredamento

Come decorare la tavola per la festa della mamma

Arredamento

Come decorare la tavola per un buffet

Arredamento

Come decorare la tavola per una cena con amici