DonnaModerna

Come decorare la tavola con frutta e verdura

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Avete mai pensato che con la frutta e la verdura non si possono cucinare solo sane e deliziose pietanze, ma anche creare meravigliose decorazioni in tema ecologico e sostenibile?

La frutta e la verdura di stagione portano con sé tutti i colori tipici di un certo periodo dell'anno, come l'arancione caldo delle zucche in autunno, ideali per abbellire la tavola della festa di Halloween e non solo.

Scopriamo insieme alcune idee creative per decorare la tavola con frutta e verdura, proprio come faceva l'Arcimboldo e i suoi ritratti pittoreschi fatti con...gli ortaggi!

24

Ogni stagione ha il suo frutto

In primavera vi consigliamo di decorare il centrotavola con asparagi, carote, frutti di bosco (mirtilli, ribes, lamponi e more), ciliegie, prugne, carciofi e ravanelli.

In estate, invece, la vostra tavola estiva si ricoprirà dei colori del cocomero, delle albicocche e del melone, dei peperoni rossi, gialli e verdi, dei fiori di zucca e di tutte le succose varietà di pomodoro.

Dovete ornare una tavola per un pranzo autunnale?
Componete il centrotavola con fichi, melograno, grappoli d'uva di vari colori, una zucca in mezzo e tante foglie di vite che cadranno dolcemente ai lati.

In inverno la stagione fredda è caratterizzata da frutti come gli agrumi: via libera quindi alle arance, ai mandarini natalizi e ai limoni che daranno un vivace booster di colore.

È il periodo delle mele rosse, dei finocchi e delle crucifere tipiche della stagione invernale, tra cui cicoria, cime di rapa, cavolo e cavolfiore.
Quest'ultimo si abbina alla perfezione con il bianco del finocchio.

34

La composizione della decorazione

Una volta selezionata la frutta e la verdura che più vi piace, a far da padrone della composizione finale sarà la vostra fantasia.
Scegliete la base del centrotavola, che potrà essere un cesto di vimini intrecciato o una cassetta della frutta: con gli oggetti di recupero si possono creare bellissimi contenitori shabby chic, basterà far volare la vostra creatività.

Continua la lettura
44

Gli abbinamenti cromatici e la disposizione

Per ottenere un bel centrotavola ci vuole armonia, quindi fate attenzione alla disposizione della frutta e della verdura, accostando gli ortaggi e i frutti con un certo equilibrio e rispettando le dimensioni e i volumi.

Infine, il tocco da maestro. Ricordatevi queste coppie, si tratta dei migliori accostamenti cromatici fra tinte complementari che garantiranno un risultato d'effetto:

- Rosso e verde, come le mele con un caspo di cicoria;
- Giallo e viola, come l'uva con le susine;
- Blu e arancio, come i mirtilli e le prugne con una bella zucca di Halloween.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per far durare frutta e verdura più a lungo

Spesso quando si acquista frutta e verdura freschi si teme che possano deteriorarsi rapidamente. Capita infatti che dopo meno di una settimana le scorte di ortaggi e frutta inizino a marcire. Ecco quindi alcuni suggerimenti per evitare che ciò accada...
Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Il congelamento è un valido sistema che permette di conservare più a lungo gli alimenti, conservando tutte, o quasi tutte, le proprietà nutritive ed organolettiche. Attraverso questo tutorial, vi illustreremo, in modo particolare, il corretto metodo per...
Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Se diamo una rapida occhiata ai tempi trascorsi, considerando quanto fosse complicato conservare gli alimenti in mancanza della moderna tecnologia, ci rendiamo conto di vivere attualmente in un periodo sicuramente vantaggioso per l'uomo, scevro da molte...
Economia Domestica

Come evitare che la frutta e la verdura marcisca per il caldo

Le temperature alte della bella stagione invogliano a mangiare alimenti freschi, succosi e poco calorici. Il caldo poi tiene lontano dai fornelli della cucina, per questo i piatti freddi sono i protagonisti dell'estate. Conservare correttamente gli alimenti...
Economia Domestica

Come servire la frutta a tavola

La futta rappresenta da generazioni un dessert prelibato senza conseguenze per la linea, il fine pasto davvero ideale in ogni occasione e valido da utilizzare in ogni momento dell'anno, non solamente durante il periodo estivo. Quando arriva in tavola...
Economia Domestica

5 modi per decorare la tavola con le rose

Le rose sono fiori amati sia dalle donne che dagli uomini e che più di tanti altri donano sempre una spetto curato e raffinato ad ogni ambiente. Le rose sono anche prefetto per decorare la tavola, sia per accogliere degli ospiti a pranzo o a cena, sia...
Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Tra le feste direttamente importate dagli Stati Uniti, la giornata del ringraziamento è senza dubbio una delle più sentite, suggestive e conosciute. Questa ricorrenza, che deve essere festeggiata con il coinvolgimento delle persone più care, può davvero...
Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Arrivare a 18 anni per tanti ragazzi rappresenta un vero e proprio traguardo. Raggiungere la maggiore età significa infatti poter prendere la patente, poter fare sicuramente più tardi la sera, sentirsi carichi di responsabilità leggermente più importanti,...