DonnaModerna

Come decorare la tavola con frutta e verdura

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Avete mai pensato che con la frutta e la verdura non si possono cucinare solo sane e deliziose pietanze, ma anche creare meravigliose decorazioni in tema ecologico e sostenibile?

La frutta e la verdura di stagione portano con sé tutti i colori tipici di un certo periodo dell'anno, come l'arancione caldo delle zucche in autunno, ideali per abbellire la tavola della festa di Halloween e non solo.

Scopriamo insieme alcune idee creative per decorare la tavola con frutta e verdura, proprio come faceva l'Arcimboldo e i suoi ritratti pittoreschi fatti con...gli ortaggi!

24

Ogni stagione ha il suo frutto

In primavera vi consigliamo di decorare il centrotavola con asparagi, carote, frutti di bosco (mirtilli, ribes, lamponi e more), ciliegie, prugne, carciofi e ravanelli.

In estate, invece, la vostra tavola estiva si ricoprirà dei colori del cocomero, delle albicocche e del melone, dei peperoni rossi, gialli e verdi, dei fiori di zucca e di tutte le succose varietà di pomodoro.

Dovete ornare una tavola per un pranzo autunnale?
Componete il centrotavola con fichi, melograno, grappoli d'uva di vari colori, una zucca in mezzo e tante foglie di vite che cadranno dolcemente ai lati.

In inverno la stagione fredda è caratterizzata da frutti come gli agrumi: via libera quindi alle arance, ai mandarini natalizi e ai limoni che daranno un vivace booster di colore.

È il periodo delle mele rosse, dei finocchi e delle crucifere tipiche della stagione invernale, tra cui cicoria, cime di rapa, cavolo e cavolfiore.
Quest'ultimo si abbina alla perfezione con il bianco del finocchio.

34

La composizione della decorazione

Una volta selezionata la frutta e la verdura che più vi piace, a far da padrone della composizione finale sarà la vostra fantasia.
Scegliete la base del centrotavola, che potrà essere un cesto di vimini intrecciato o una cassetta della frutta: con gli oggetti di recupero si possono creare bellissimi contenitori shabby chic, basterà far volare la vostra creatività.

Continua la lettura
44

Gli abbinamenti cromatici e la disposizione

Per ottenere un bel centrotavola ci vuole armonia, quindi fate attenzione alla disposizione della frutta e della verdura, accostando gli ortaggi e i frutti con un certo equilibrio e rispettando le dimensioni e i volumi.

Infine, il tocco da maestro. Ricordatevi queste coppie, si tratta dei migliori accostamenti cromatici fra tinte complementari che garantiranno un risultato d'effetto:

- Rosso e verde, come le mele con un caspo di cicoria;
- Giallo e viola, come l'uva con le susine;
- Blu e arancio, come i mirtilli e le prugne con una bella zucca di Halloween.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per far durare frutta e verdura più a lungo

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come evitare che la frutta e la verdura marcisca per il caldo

Economia Domestica

Come servire la frutta a tavola

Economia Domestica

5 modi per decorare la tavola con le rose

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni