Come decorare la tavola con frutta e verdura

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Avete mai pensato che con la frutta e la verdura non si possono cucinare solo sane e deliziose pietanze, ma anche creare meravigliose decorazioni in tema ecologico e sostenibile?

La frutta e la verdura di stagione portano con sé tutti i colori tipici di un certo periodo dell’anno, come l’arancione caldo delle zucche in autunno, ideali per abbellire la tavola della festa di Halloween e non solo.

Scopriamo insieme alcune idee creative per decorare la tavola con frutta e verdura, proprio come faceva l’Arcimboldo e i suoi ritratti pittoreschi fatti con…gli ortaggi!

2/4 – Ogni stagione ha il suo frutto

In primavera vi consigliamo di decorare il centrotavola con asparagi, carote, frutti di bosco (mirtilli, ribes, lamponi e more), ciliegie, prugne, carciofi e ravanelli.

In estate, invece, la vostra tavola estiva si ricoprirà dei colori del cocomero, delle albicocche e del melone, dei peperoni rossi, gialli e verdi, dei fiori di zucca e di tutte le succose varietà di pomodoro.

Dovete ornare una tavola per un pranzo autunnale?
Componete il centrotavola con fichi, melograno, grappoli d’uva di vari colori, una zucca in mezzo e tante foglie di vite che cadranno dolcemente ai lati.

In inverno la stagione fredda è caratterizzata da frutti come gli agrumi: via libera quindi alle arance, ai mandarini natalizi e ai limoni che daranno un vivace booster di colore.

È il periodo delle mele rosse, dei finocchi e delle crucifere tipiche della stagione invernale, tra cui cicoria, cime di rapa, cavolo e cavolfiore.
Quest’ultimo si abbina alla perfezione con il bianco del finocchio.

3/4 – La composizione della decorazione

Una volta selezionata la frutta e la verdura che più vi piace, a far da padrone della composizione finale sarà la vostra fantasia.
Scegliete la base del centrotavola, che potrà essere un cesto di vimini intrecciato o una cassetta della frutta: con gli oggetti di recupero si possono creare bellissimi contenitori shabby chic, basterà far volare la vostra creatività.

4/4 – Gli abbinamenti cromatici e la disposizione

Per ottenere un bel centrotavola ci vuole armonia, quindi fate attenzione alla disposizione della frutta e della verdura, accostando gli ortaggi e i frutti con un certo equilibrio e rispettando le dimensioni e i volumi.

Infine, il tocco da maestro. Ricordatevi queste coppie, si tratta dei migliori accostamenti cromatici fra tinte complementari che garantiranno un risultato d’effetto:

– Rosso e verde, come le mele con un caspo di cicoria;
– Giallo e viola, come l’uva con le susine;
– Blu e arancio, come i mirtilli e le prugne con una bella zucca di Halloween.

Riproduzione riservata