Come decorare la sala da pranzo con 7 elementi indispensabili

  • 15 10 2022

1/8 – Introduzione

Se hai la fortuna di avere una sala da pranzo non puoi non arredarla con cura e carattere. Ma quali sono gli elementi indispensabili per personalizzarla e renderla più accogliente e pratica? Scopri qui tutte le dritte degli esperti e tutti i complementi ad hoc per decorare la sala da pranzo al di là dello stile della tua dimora.

2/8 – L’illuminazione giusta

Nella tua sala da pranzo l’illuminazione deve essere scenografica al punto giusto, ma anche funzionale. Opta per un lampadario da soffitto che illumini il tavolo e aggiungi faretti o applique alle pareti tutto attorno. L’ideale è utilizzare un lampadario che abbia lo stile dell’intera stanza e della casa in generale.

3/8 – Le sedie scenografiche

Le sedie devono essere adatte al tavolo da pranzo, cioè abbastanza alte e comode, meglio se con uno schienale morbido. Potrai utilizzare delle sedute affini al tavolo, magari della stessa collezione, oppure decidere di inserirne a contrasto. Per esempio abbina al tavolo di legno delle sedie in plexiglas, in alternativa usa una sedia diversa dall’altra ma solo se la stanza è medio-grande.

4/8 – Il tappeto

Forse ti sembrerà troppo ma il tappeto è un vero mai più senza nella sala da pranzo e oggi ne trovi di infinite versioni. Sceglilo in base al tuo gusto e allo stile d’arredo della casa e soprattutto acquista un tappeto che sia facile da pulire. Quelli più di tendenza hanno un mood delavé e puoi ricrearlo utilizzando vecchi tappeti anche lisi e sdruciti.

5/8 – La madia o la credenza anche da parete

Immancabile è un appoggio adeguato dove sistemare le posate in più, magari i bicchieri da vino, il dolce e le portate da servire. L’ideale è utilizzare una madia o una credenza apposita, ma anche un vecchio scrittorio o un tavolo a ribalta può essere perfetto, l’importante è che sia slim e non troppo ingombrante.

6/8 – Le decorazioni murali

Per decorare la sala da pranzo utilizza della carta da parti, degli sticker murali, oppure scegli di far dipingere ad un artista di fiducia una parete della stanza. Spesso infatti si rischia di ammobiliare questo angolo con accessori scelti a casaccio e senza conferire allo spazio la giusta personalità.

7/8 – Il centro tavola

Il centro tavola non può mancare: scegli qualcosa di semplice, anche un solo svuota-tasche o un porta-caramelle può essere utile. In alternativa utilizza un vaso di fiori freschi o artificiali, di grande tendenza sono quelli realizzati con la carta velina o di quotidiano.

8/8 – Le piante

Il tocco finale per decorare la sala da pranzo? Le piante, basta una aromatica, delle rose stabilizzate, un quadro di muschio, un potpourri profumato, ecc. Cambialo ad ogni stagione per dare quel tocco in più alla stanza.

Riproduzione riservata