Come decorare la propria libreria

  • 13 10 2022

1/6 – Introduzione

18 modi semplici per dare uno stile all’arredamento della libreria

Gli scaffali svolgono il duplice compito di riporre i romanzi e di esporre gli accessori. Scopri come decorare la libreria in modo da essere sia funzionale che piacevole alla vista. Le nostre idee, ti aiuteranno a trasformare un set vuoto di scaffali in una disposizione comoda e adeguata.

2/6 – Come decorare gli scaffali

Il miglior arredamento per la tua libreria, spesso deriva da oggetti che già possiedi. Fai acquisti in giro per casa alla ricerca di opere d’arte, cornici, vasi e altri accessori in una combinazione di colori e stili coerenti. Inizia posizionando gli oggetti più grandi sullo scaffale, evita tutti gli altri. Completa il tutto, aggiungendo pile di libri, riviste e piante in vaso per dare alle mensole colore e consistenza.

3/6 – Arredamento minimal da scaffale

Per una perfetta decorazione della libreria, resisti all’impulso di “mettere in valigia” una tonnellata di accessori su ogni scaffale. Mantieni un aspetto pulito scegliendo uno schema monocolore o tono su tono per vasi e statuette, inoltre, assicurati di mescolare le forme. Ogni tanto, fai un passo indietro per valutare l’equilibrio generale della tua disposizione. Posiziona gli oggetti al centro o prova quelli più grandi/piccoli finché non ti piace quello che vedi.

4/6 – Decora la libreria con i ricordi

Gli oggetti che hanno un significato speciale per te o evocano determinati ricordi sono un ottimo arredo per scaffali. Raccogli souvenir di viaggi, opere d’arte del mercato delle pulci o preziosi oggetti da collezione per decorare i tuoi scaffali. Per una visualizzazione più dinamica, disponi pile di libri orizzontali che servano da piedistallo per piccoli oggetti.

5/6 – Sistemare gli accessori sugli scaffali

Per aggiungere interesse ai tuoi materiali di lettura, potresti forma una pila di libri (disposti in modo orizzontale e verticale).
Una delle migliori idee per decorare le librerie è usare gli accessori come reggilibri. Accenti e cornici dai colori vivaci sono ottimi fermalibri e spiccano sugli scaffali neutri.

6/6 – Decorazione a strati

Gli scaffali profondi ti danno il lusso di giocare con i livelli. Appoggia le opere d’arte lungo il retro degli scaffali e fissale a libri o oggetti più pesanti. Per decorare la libreria, posiziona alcune piccole opere d’arte vicino alla parte anteriore delle mensole per dare loro profondità. Vasi ingombranti o piatti decorativi possono nascondere il loro peso dietro piccole cornici senza perdere la loro unicità.

Riproduzione riservata