Come decorare la libreria in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una volta si diceva "vecchio" oppure "fuori moda", ma invece il "demodè" è tornato di moda, eccome! Si chiama "stile vintage" e con questo nome vengono identificati tutti gli oggetti che sono stati prodotti almeno una ventina di anni prima rispetto ai tempi in cui viviamo. Ma non si tratta affatto di oggetti "vecchi"; tutti conosciamo come i materiali datati risultino in verità più resistenti di quelli che vengono fabbricati a tutt'oggi. Si deve semplicemente fare in modo di farli ritornare al loro antico splendore, rinnovandoli e dando loro nuova vita, pur facendo in modo che mantengano il loro caratteristico stile. Vedremo, ad esempio, in questa guida, come decorare la libreria in stile vintage.

27

Occorrente

  • Maniglie stile vintage, carta per cassetti con fantasie retrò, oggettistica varia da esporre in stile vintage.
37

Visitare i mercatini dell'usato

La libreria vintage dovrà essere ricca di dettagli e particolari propri di un'epoca passata. Cerchiamo degli oggetti e decorazioni che possiamo utilizzare per renderla particolare e unica. I mercatini dell'usato sono sicuramente il luogo ideale dove trovare dei soprammobili, ma anche degli elementi da aggiungere, come delle maniglie d'antiquariato. Possiamo inoltre acquistare delle carte e degli adesivi da applicare per trasformare lo stile di una libreria nuova e anonima. Anche su internet potremo cercare delle idee particolari e acquistare tutto il necessario per rinnovare questo arredo.

47

Togliere tutti gli oggetti dalla libreria

Prepariamo la libreria togliendo tutti gli oggetti e i libri e ripulendola a fondo. Per una trasformazione radicale possiamo verniciare i vari ripiani in legno con delle tinte piene oppure con una vernice antichizzante. La carta da cassetti o adesiva con fantasie retrò è perfetta per definire lo stile della libreria in modo rapido e semplice, basterà incollare con attenzione le varie parti. Possiamo arricchire il tutto con degli adesivi, dei ritagli di giornale e delle vecchie fotografie da incollare in alcuni punti. Scegliamo dei soggetti interessanti e facciamo dei veri e propri collage creativi per un risultato perfetto. Possiamo aggiungere anche dei pizzi o delle passamanerie da incollare come bordure per rendere ancora più romantica la libreria.

Continua la lettura
57

Cercare dei vecchi libri da inserire sui ripiani

Le decorazioni vintage da inserire nella libreria sono essenziali per definire il look di questo arredo. Innanzitutto cerchiamo dei vecchi libri da inserire sui ripiani, magari in posizioni diverse e mettendo in mostra le copertine più belle. Scegliamo un tema unico di nostro interesse, ad esempio la moda anni '70, e procuriamoci diversi volumi e giornali da mettere in mostra. Lasciamo alcuni spazi vuoti dove collocare dei soprammobili originali: vasi, lampade ed oggettistica dell'epoca. Una vecchia radio o una macchina da scrivere saranno sicuramente perfette, ma anche una abat-jour restaurata o magari una bambola per renderla più femminile. Se siamo appassionati di collezioni di oggetti d'epoca, questo è lo spazio giusto per esporle, magari disponendo gli esemplari su diversi ripiani. In alternativa possiamo appoggiare delle cornici antichizzate con vecchie fotografie, personali oppure d'autore, abbinando immagini degli stessi anni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un tema unico per la decorazione della libreria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Decorazioni natalizie in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso di casa in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage