Come decorare la libreria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La libreria è uno di quei mobili su cui bisogna fare particolare attenzione. Oltre a decorare la nostra casa, raccoglie anche tutte le nostre passioni, come libri, film o videogiochi. Dunque è importante rendere questo oggetto la punta di diamante della casa. Anche se sitratta di una libreria low cost, è possibile decorarla e personalizzarla a tal punto da renderla unica e particolare. Di modelli economici ne esistono moltissimi, che si possono decorare come preferiamo. D'altronde la libreria viene posizionata solitamente nella sala ospiti, ovvero nella stanza più visitata. Per cui vediamo alcuni consigli su come decorare una libreria.

27

Occorrente

  • Vernice
  • Carta da parati
37

Dipingere la libreria

Una bella idea è quella di dipingere solo il fondo della libreria con un colore vivace, come il rosso acceso, l'arancione o il turchese, così che il retro risalti sugli scaffali e sulla parete. Per focalizzare l'attenzione solo su determinati elementi della libreria, è utile dipingere l'interno solamente di alcuni scaffali e non di tutti.
Se si tratta di una libreria inserita nella parete, può essere una buona idea dipingere gli scaffali dello stesso colore del muro: pareti e scaffali bianchi conferiscono grande luminosità alla stanza. Qualora la parete sia già colorata, pitturare la libreria dello stesso colore permette di ottenere un senso di continuità tra i due elementi. Per un risultato di maggior effetto è possibile usare per il mobile la stessa nuance, ma in una tonalità più scura.

47

Usare la carta da parati

Un'alternativa alla pittura può essere rivestire il fondo della libreria con della carta da parati o con della stoffa. È possibile optare per una carta da parati a contrasto oppure per qualcosa di più originale, come delle belle stampe vintage.
Per rendere la libreria più colorata e meno noiosa si può anche ricorrere alle tecniche del decoupage. È sufficiente ritagliarsi dalla carta per il decoupage delle immagini ed applicarle sulle superficie del mobile, utilizzando la colla vinilica.
Anche lo stencil è un'idea simpatica. Gli stencil sono delle mascherine che riproducono un disegno in negativo. Una volta fissato lo stencil, questo va tamponato con una spugnetta imbevuta di colore. Dopo aver fatto asciugare il tutto, basta togliere la mascherina per vedere apparire il disegno!

Continua la lettura
57

Utilizzare un contenuto vivace

Se la voglia di ricorrere a vernici, carte da parati e pennelli è poca si può puntare sul contenuto della libreria, per renderla più accattivante.
Se la libreria è piccola, è possibile decorarla con scatole di diverso colore e dimensione, cesti di vimini o cassette di legno poco profonde. Questa soluzione risulta molto utile perché permette di conservare un maggior numero di oggetti, ma allo stesso tempo è molto bella dal punto di vista estetico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maggiore è la complessità del mobile, minori dovranno essere le decorazioni, in modo da concentrare l’attenzione sulla particolarità dell'arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come dividere un ambiente con una libreria

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

6 idee per decorare con le luci a Natale

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare le finestre di casa