Come decorare la cucina con le maioliche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le maioliche sono sempre più diffuse nelle case italiane. Sanno dare un tocco di originalità e modernità allo stesso tempo, senza avere un effetto esagerato. Ci sono moltissimi tipi di maioliche e di utilizzo di queste, in questa guida vogliamo approfondire la cucina: la stanza più amata e odiata allo stesso tempo dalle donne, dove passano gran parte del loro tempo. Proprio per questo motivo deve essere impeccabile e originale. In questa guida vedremo come decorare la propria cucina con le maioliche.

27

Occorrente

  • alcool
  • colori
  • pennelli
  • panno
  • forno
37

Tengo a precisare che, per ottenere un effetto ottimale e preciso, esistono degli attrezzi appositi per decorare le maioliche. Se però amate il fai da te, potete farlo anche "a freddo" utilizzando la cottura del semplice forno di casa. Si possono scegliere diverse tecniche di pittura, se è la prima volta vi consiglio di aiutarvi con uno stencil piuttosto che procedere a mano libera. Per quanto riguarda i colori, sono consigliati colori freddi ma possono anche miscelarsi con altri colori per ottenere sfumature di colore davvero particolari e originali.

47

Una volta scelta la tecnica di pittura, si deve pulire la maiolica con un panno imbevuto di alcool, per rendere la superficie su cui andremo a lavorare liscia e pulita. Dopo di che, con il colore scelto, si può creare la forma e la decorazione che si vuole, giocando con le sfumature e con gli stencil che più ci piacciono. Se si sbaglia, si può tranquillamente riparare e cancellare con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Il mio consiglio è quello di iniziare creando il contorno della forma del disegno che si vuole realizzare con il colore nero, e poi colorare l'interno a proprio piacimento.

Continua la lettura
57

Quando il disegno sarà realizzato, la piastrella o le piastrelle decorate dovranno rimanere ad asciugarsi per 24 ore. Solo trascorso questo tempo si potranno infornare, senza far preriscaldare il forno. Questo dovrà essere freddo al momento dell'inserimento della piastrella, al contrario di quando si prepara un dolce. Una volta raggiunta la temperatura di 150 gradi, si dovranno tenere a "cuocere" per 35 minuti. Dopo quest'ultimo passaggio, si spegne il forno e si lascia riposare per un po' a forno spento ma chiuso. Ricordarsi però di togliere le piastrelle prima che il forno si raffreddi del tutto. Insomma, decorare le maioliche della propria cucina è un vero e proprio gioco da ragazzi, ma attenzione: bisogna seguire bene questo semplice ma importante procedimento, altrimenti si rischia di comprometterne la riuscita finale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutarsi con gli stencil le prime volte per ottenere forme perfette e professionali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un'ampia parete della cucina

Arredamento

Come decorare l'ambiente della tua cucina

Arredamento

Come decorare la cucina con le erbe aromatiche

Arredamento

Come scegliere le piastrelle di cemento per la cucina

Arredamento

Idee per rinnovare la cucina

Arredamento

Come cambiare colore e stile alla propria cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile rustico

Arredamento

5 soluzioni utili in cucina