Come decorare la casa in stile tropicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pensare allo stile di arredamento della nostra casa è fondamentale per dare un'impronta di quello che noi siamo alla nostra abitazione. Sarà importante arredare gli ambienti con il giusto stile. Possiamo affidarci anche a tante idee semplici e originali, che possono diventare una tendenza da seguire. Negli ultimi tempi va molto di moda lo stile tropical. Vediamo allora come decorare la nostra casa in stile tropicale, introducendo arredi e oggetti che richiamano la stagione estiva e qualcosa di esotico.

27

Occorrente

  • Arredo
  • Tinta per pareti
  • Mobili
37

Dipingere le pareti

Allestire delle decorazioni tropicali in casa significa innanzitutto portare la luce e il colore nei vari ambienti, evitando i materiali e le tonalità fredde. Diamo energia alle stanze dipingendo le pareti con sfumature calde, dal bianco avorio al giallo acceso, anche le tonalità naturali possono andare bene, come il beige e l'arancio, evitando quelle spente o eccessivamente scure. Un effetto spugnatura giallo su bianco può essere utile per ravvivare la stanza. Gli infissi dovranno preferibilmente essere chiari, potremmo utilizzare delle tende bianche in cotone grezzo, ma andranno bene anche quelle realizzate in bambù.

47

Usare gli oggetti decorativi

Gli oggetti decorativi in legno saranno anche fondamentali. I legni tropicali, scuri e resistenti come l'ebano, sono perfetti per statue, ciotole e vasi fatti a mano, ma anche per mobili pregiati e di qualità. Per arricchire la tavola e i ripiani possiamo creare delle composizioni con piante e fiori esotici, colorati e profumati, con foglie grandi e verdi.

Abbiniamo un centrotavola realizzato con una ciotola in legno colma di frutti tropicali, come ananas, cocco e mango. Diamo infine un tocco alle pareti con delle stampe o dei teli decorati con motivi tipici dei paesi caldi che daranno un accento originale alla stanza. Le fantasie astratte e colorate potranno essere utilizzate anche sul rivestimento del divano e sulle tovaglie.

Continua la lettura
57

Scegliere gli arredi

Non dimentichiamo di scegliere i materiali giusti: evitiamo gli arredi in plastica e in materiali sintetici, dando invece preferenza a quelli naturali e magari ecologici.
Il bambù e il rattan evocano immediatamente gli ambienti caldi e le spiagge tropicali, possiamo utilizzare un set composto da divano, poltrone e tavolino realizzati con questo legno leggero. La canapa e la corda sono di particolare effetto per dei tappeti rustici e ampi eseguiti ad intreccio, i rivestimenti più adatti sono invece in cotone rustico.
Usiamo molti colori vicini all'arancio, e abbiniamoli con l'avorio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo materiali naturali come il rattan e la canapa
  • Sarà un arredamento perfetto per delle case situate vicino al mare, o nelle case di villeggiatura
  • Evitiamo i mix di colori ma scegliamo invece poche tinte, 2 o 3, da combinare in modo armonioso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Come Decorare La Casa In Stile Fattoria

Arredamento

Come decorare la tua tavola in stile animalier

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la casa in stile vintage per un matrimonio

Arredamento

Come decorare la tavola in stile orientale

Arredamento

Come decorare una stanza in stile scandinavo