Come decorare la casa in stile shabby chic per Natale

Se siete amanti dell'eleganza e del vintage sicuramente lo shabby chic è lo stile che vi si addice di più. E se volete mantenerlo anche a Natale ecco alcuni consigli su come decorare la casa in stile shabby chic.

Ormai ci siamo, il Natale è alle porte, la festa per eccellenza che ci fa sperare in un futuro più sereno per tutti. E se in questo periodo ci si sente sempre tutti “più buoni”, anche la nostra casa dovrà rispecchiare il senso di armonia e serenità che portiamo dentro, senza rinunciare all’eleganza e allo stile del nostro arredamento.

Lo stile shabby chic è oggi molto di tendenza, con i suoi colori tenui, la sua ricercatezza, le sue trine e merletti che ci ricordano un po’ il passato. Se la nostra casa è già arredata secondo questo stile, le decorazioni natalizie non potranno essere da meno. E se invece volessimo osare proprio in occasione del Natale per portare un po’ di novità, lo shabby chic ben si presta ad adeguarsi a molti tipi di arredamento, grazie alle sue nuances neutre e pastello, magari riservando l’angolo natalizio per testare il nuovo stile. Una cosa è certa: lo shabby chic non delude mai, quindi vediamo insieme come decorare la nostra casa.

Come ricreare dei portacandele shabby chic

VEDI ANCHE

Come ricreare dei portacandele shabby chic

Occorrente

  • Tessuti color pastello (cuscini, runner, centrini, copriletti ecc)
  • decorazioni natalizie monocromatiche
  • tocchi di glitter (senza esagerare)
  • materiali naturali (legno, carta, cotone ecc)

Lo stile

Partendo dal presupposto che lo shabby chic è uno stile elegante ma con tocchi di vintage, andiamo innanzitutto a scegliere i colori che meglio si adatteranno alle nostre decorazioni. I colori dovranno essere tenui, spaziando dal bianco molto candido a sfumature di beige fino ad arrivare al grigio fumo. Tuttavia, essendo in tema di Natale, non potranno mancare dei tocchi di rosso e di verde, sempre ovviamente in tonalità pastello.

Dovremo evitare, dunque, ogni colore troppo acceso o appariscente, optando per la sobrietà delle tinte. I materiali adatti per abbellire casa saranno la carta, il legno, il bambù, la raffia, persino spago, oltre a tessuti naturali come cotone, lino e seta, ma anche alcuni tocchi di metallo, l’importante sarà combinarli bene tra loro.

Come arredare la camera da letto in stile boho chic

VEDI ANCHE

Come arredare la camera da letto in stile boho chic

Il soggiorno

In tutto il soggiorno potremo posizionare delle lanterne e delle pigne che richiameranno la magica atmosfera del Natale. Se nel salone o soggiorno si possiede un camino, questo andrà decorato con tante candele bianche di diverse altezze, magari con una spruzzata glitter che renderà tutto più romantico. Se abbiamo intenzione di allestire un albero di Natale, meglio se bianco, oppure con dei tocchi effetto neve che lo renderanno molto shabby.

Le decorazioni potranno essere di varie forme e materiali, favorendo la carta, il velluto, e persino il legno. Evitiamo di addobbare alberi policromatici, ma concentriamoci su di un singolo colore, ovviamente pastello, come l’argento, il rosa cipria o il verde menta. Anche le luci dovranno essere monocromatiche, meglio ancora se in tonalità fredda. Se lo desideriamo, non fermiamoci solo al soggiorno, ma ampliamo i nostri esperimenti di “design natalizio” all’intera casa, così che sarà tutta vestita a festa.

Come trasformare delle pigne in strepitose decorazioni

VEDI ANCHE

Come trasformare delle pigne in strepitose decorazioni

La camera

In camera da letto, per esempio, potremo sperimentare il colore rosa, abbinandogli dei tocchi di luce e tanto pizzo. Ovviamente, non potremo riverniciare interamente la nostra stanza (a meno che non sia l’occasione buona per un ammodernamento), ma potremo sapientemente giocare sui tessuti, come cuscini e copriletti, e magari qualche centrino poggiato su comodini e cassettiere, meglio se a forme natalizie, come fiocchi di neve o stelle, o persino lavorati a filet con rappresentazioni in tema (la natività, ad esempio, è sempre molto quotata).

Aggiungete qualche nota “specchiata”, magari utilizzando la “carta specchio” ritagliabile con le forme che preferite (come dei fiocchi di neve) da attaccare con del biadesivo qua e là, oppure ritagliate le stesse forme, piccoline, su della semplice carta e poi attaccatele (sempre con biadesivo) lungo i bordi e gli angoli degli specchi della vostra casa (in camera da letto o anche altrove).

Testiere da letto: tre tipologie da scegliere per la camera

VEDI ANCHE

Testiere da letto: tre tipologie da scegliere per la camera

La cameretta dei bambini

Anche la camera da letto dei più piccoli potrà essere arredata con lo stesso stile, ma sarà bene chiedere prima il loro parere (con buona probabilità farete felici le bambine, che si sentiranno come delle principesse, mentre con i maschietti quasi sicuramente non troverete un buon riscontro, meglio dunque lasciar perdere).

Se sarete tutti d’accordo, potreste persino allestire un piccolo alberello nella loro camera, magari lasciando che siano loro a decorarlo con piccoli lavoretti fatti in casa, con pasta dipinta, spago o carta da giornale. Scegliete ovviamente colori neutri e tutto ciò che sarà fatto a mano sarà in perfetto stile shabby chic. Anche qui, adeguate copriletti e qualche cuscino d’arredo in tema. L’ordine, poi, sarà essenziale per un buon effetto… Ma su questo aspetto, non sperateci troppo!

Come decorare la casa per Natale senza l’albero

VEDI ANCHE

Come decorare la casa per Natale senza l’albero

La tavola

Anche la tavola di Natale ha un’importanza fondamentale. È lì che accoglieremo i nostri familiari più cari insieme ai nostri amici. L’atmosfera sarà magica e calda con lo stile shabby chic natalizio.
La tavola sarà in legno naturale, magari lasciata a vista e non coperta. Ci potrà essere un runner di lino beige e pizzo bianco. Decorazioni in legno e vetro con composizioni originali ma sempre ricercate ed eleganti. Palline, magari argentate o in tono con il resto delle decorazioni, potranno essere lasciate sul tavolo per rendere il tutto ancora più festoso.

Altre palline potranno essere usate anche come segnaposto, riprendendo il colore del centro tavola che potrà essere tutto in rosa cipria o verde menta (o altri colori pastello che preferite). Con tanta fantasia lo stile shabby chic natalizio si potrà realizzare anche senza spendere cifre astronomiche. Con dei piccoli cestini si potranno realizzare dei contenitori per pigne e frutta secca, mentre con rametti colorati disposti un po’ in tutta la casa si darà quel tocco di vintage. Le sedie del tavolo che accoglierà la famiglia per il pranzo potranno essere semplicemente addobbate con un fiocco bianco o argentato. Per il resto, spazio alla creatività, fantasia ed eleganza.

Come decorare la tua tavola di Natale con progetti fai da te

VEDI ANCHE

Come decorare la tua tavola di Natale con progetti fai da te

Consigli

  • Il bello del Natale è anche quello di poter girare per mercatini alla ricerca di quella tipica atmosfera magica. Quale posto migliore per cercare piccole decorazioni natalizie in stile shabby chic per la nostra casa? Oltretutto, spendendo davvero poco.
  • Lo stile shabby chic ha quel gusto retrò che rende possibile ricorrere al riciclo creativo, specie per la realizzazione di decorazioni natalizie per la nostra casa. L’importante sarà saper accostare colori e materiali per ottenere un effetto romantico, vintage ma anche elegante. Quindi bando alle esagerazioni!
  • Avete mai pensato di realizzare un caminetto finto per Natale? Online si trovano moltissimi tutorial per farlo, semplicemente con cartone riciclato e molta pazienza. Il bianco darà quel tocco shabby che cercavate!
Riproduzione riservata