Come decorare la casa in stile orientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato all'arredamento della casa, decorare un ambiente in stile orientale è spesso semplice ed economico, basta prendere alcuni spunti dagli elementi normalmente utilizzati dagli orientali per arredare e decorare la casa, in modo da conferire a qualsiasi ambiente casalingo un aspetto elegante e fuori dal comune. Vediamo dunque di seguito quali elementi di arredo usare per decorare la casa in stile orientale, senza investire cifre economiche elevate.

25

Colloca oggetti decorativi orientali

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per decorare la tua casa in stile orientale, consiste nel collocare oggetti decorativi capaci di riprodurre fedelmente questo stile. All'interno del soggiorno e del corridoio ad esempio, puoi collocare vasi e credenze cinesi (ad esempio su mobili e mensole), divani e sgabelli in legno, preferibilmente intarsiati in stile orientale. Ricorda che le case cinesi sono in genere molto dettagliate, ricche di complementi di arredo e accessori in legno intarsiato.

35

Decora le pareti con gli stenci

Per conferire alla tua casa un tocco in più di originalità ed eleganza, ti consiglio di decorare le pareti del soggiorno con la tecnica degli stencil, prediligendo immagini e fantasie tipicamente orientali, come ad esempio immagini di draghi, fili spinati con fiori, cammelli e spade, ventagli e uccelli. Per decorare con questa tecnica ti basterà acquistare degli appositi stencil decorativi, presso i negozi di decoupage e/o fai da te, in modo da appoggiare la mascherina sul muro e creare la tua decorazione preferita spruzzando uno o più colori spray (stabilizzando la mascherina sul muro con l'aiuto di un nastro adesivo). Se non ti piace l'idea di riempire la parete con colori eccessivi o troppo accesi, per colorare i tuoi stencil puoi usare il bianco e il nero.

Continua la lettura
45

Colora le pareti in rosso e nero

Il tipico colore dell'arredamento orientale è sicuramente il rosso e il nero. Per usare questi colori nell'arredamento ti consiglio di alternarli sulla parete, scegliendo ad esempio il nero per una parte della stanza e il rosso per l'altra, lasciando neutre le altre due pareti. Se ti piace l'idea puoi abbinare questi colori al bianco e all'oro, scegliendo questi colori anche per i quadri, cornici e complementi vari (ad esempio vasi in legno con dettagli in oro, quadri con cornici dorate, raffiguranti immagini di ambienti etnici e donne orientali, cuscini e rivestimenti in oro).

55

Compra riviste decorative

Per acquisire ulteriori spunti decorativi ti consiglio di acquistare qualche rivista cartacea, che possa fornirti nuove idee sull'arredamento orientale, prendendo come punto di riferimento lo stile e i colori tipici. Queste ed altre fonti informative, soprattutto se illustrate, ti consentiranno di decorare la tua casa e renderla elegante e suggestiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Arredamento

Come arredare in stile orientale un ingresso

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile orientale

Arredamento

5 idee per arredare il bagno in stile orientale

Arredamento

5 idee per arredare la mansarda in stile orientale

Arredamento

Come arredare una terrazza in stile orientale

Arredamento

Come arredare un loft in stile orientale