Come decorare la casa in stile esotico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel corso di questo tutorial dedicato al design della casa, ti indicherò alcuni dettagli sullo stile esotico, uno stile d'arredamento capace di risaltare la bellezza della casa attraverso l'uso di accessori e complementi di arredo dal sapore etnico e suggestivo. Se pertanto sei un amante degli stili di arredamento fuori dal comune, ti consiglio di leggere con attenzione questa guida, ti indicherò come sia possibile decorare una casa in stile esotico senza spendere cifre economiche esagerate.

26

Scegli colori vivaci

Tieni conto che per riprodurre fedelmente lo stile esotico nella casa è necessario scegliere colori vivaci e toni accesi. Tonalità come l'arancio, il rosso, l'ocra e il marrone, renderanno gli ambienti della tua casa vivi e brillanti, esaltando ogni angolo della casa. Tieni conto inoltre che lo stile esotico non segue mai uno stile di arredamento ben preciso o schematico, ma al contrario lascia un ampio spazio alla creatività e al gusto personale, prediligendo tuttavia elementi appariscenti e stravaganti, decorati con forme geometriche e fuori dal comune.

36

Scegli divani e sgabelli in legno intarsiato

Il materiale adeguato per una casa in stile esotico è sicuramente il legno. Per riprodurre fedelmente questo stile ti consiglio di prediligere divani e sgabelli in legno intarsiato, da ricoprire con tessuti vivaci e fantasiosi (ad esempio ricchi di fantasie geometriche o astratte). Se ti piace l'idea puoi collocare qualche pouf colorato, vicino al divano e agli sgabelli, preferibilmente sopra un tappeto (quest'ultimo dovrà essere scelto in unica tinta, tenendo conto dei colori prevalenti nella stanza). Anche i letti dovranno essere scelti in legno (o in bambù), preferibilmente bassi e intarsiati (i mobili esotici si presentano in genere lavorati o intarsiati a mano, solitamente scuri). Anche gli altri tessuti dovranno essere scelti in tinta unica, per evitare di appesantire eccessivamente l'ambiente (ad esempio tovaglie e tende possono essere scelte in rosso o in arancione, in base ai colori prevalenti nella stanza).

Continua la lettura
46

Colloca complementi di arredo esotici

Per completare l'arredamento della tua casa ti consiglio di collocare complementi di arredo esotici, prediligendo lo stico africano e etnico. Per il soggiorno ad esempio puoi scegliere lampade e statuine in legno, candele colorate e portagioie in legno. I quadri dovranno essere scelti rigorosamente in arte povera, prediligendo cornici in legno grezzo, con all'interno immagini colorate e fantasiose (ad esempio immagini d'oriente e di donne antiche).

56

Usa un profumo esotico

Per un perfetto stile esotico ti consiglio infine di usare un apposito diffusore per ambienti, in modo da riprodurre in casa un profumo esotico raffinato e suggestivo. In commercio puoi trovare una moltitudine di essenze adatte a questo stile, comprese candele e stecchetti d'incenso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con i complementi di arredo, per evitare di appesantire eccessivamente l'ambiente
  • Se i tessuti e i pouf sono molto colorati e fantasiosi, è consigliabile prediligere tende e tappeti in unica tinta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile esotico

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare il salotto in stile etnico

Arredamento

Come Decorare La Casa In Stile Fattoria

Arredamento

Come decorare la tua tavola in stile animalier

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale