Come decorare la casa in campagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vedremo come decorare la casa in campagna. È per tanti tale casa un rifugio dalla frenetica vita di città, verso un'atmosfera genuina e rilassante della vita dei campi. Il suo arredo solitamente, riflette tranquillità e semplicità della vita campestre. Tutto questo si traduce in scelte d'arredamento che puntano su funzionalità e praticità, colori caldi, linee semplici e complementi d'arredo a tema rurale, dove decorare tutti gli ambienti. Se c'è una differenza sostanziale tra una casa in campagna ed un appartamento, è l'importanza degli spazi comuni. Se in città il tempo da passare con le altre persone è sempre minore, nella casa in campagna si vive più vicini, uniti, proprio come accadeva nella vita contadina passata, dunque, è fondamentale realizzare un ambiente grande, generando una relazione tra il comfort della casa e la natura, mantenendo gli spazi completamente aperti e le aree comuni a temperatura ambiente. Buona lettura!

28

Occorrente

  • materiali naturali e/o di recupero
  • lampade in carta di riso o pergamena
  • mobili robusti
  • amache e gazebo
38

Scegliere chiaramente uno stile semplice non sta a significare che dovrete rinunciare al comfort della vita moderna, ciascun elettrodomestico potrà trovare la collocazione giusta in un ambiente semplice. La decorazione rustica è la maggior adeguata per l'artigianalità dei suoi mobili in arte povera e l'accoglienza che ispira, però oggigiorno l'antico si fonde sempre di più con l'eclettico del contemporaneo, con stili moderni: spazi minimalisti ed estetici, tocchi di colore, pietre antiche, forme depurate e materiali bruti.

48

Prima di tutto, dovrete tenere in considerazione come primo aspetto, la scelta delle pareti, pavimento e materiali dei tetti. Sarà importante scegliete dei materiali naturali, dando privilegio a pietra e legno. Potrete lasciare sul tetto travi a vista. Inoltre, potrete utilizzare la pietra per fare il rivestimento delle pareti, come anche usarle attorno al camino per la cornice, oppure per il pavimento della vostra cucina.

Continua la lettura
58

Dovrete evitare mobili fragili, fini ed anche colori troppo chiari. Meglio se scegliete mobili in vimini, che siano robusti, in legno o ratán, oppure ferro battuto, ma anche una combinazione tra questi elencati. Una buona opzione è anche quella di scegliere mobili riciclati, se ben restaurati e tappezzati, e se ideali al resto della decorazione. Potrete rendere ricca la cucina con una stufa a legna, decorandola con utensili in rame, ed anche tende e tovagliato in lino o cotone. Nella sala da pranzo il tocco maggiore sarà quello del camino, con una sedia a dondolo. In camera da letto, invece, non potrà mancare un vecchio baule, rimesso al suo antico splendore, dove potrete riporre la biancheria, ed un tappeto ai piedi del letto.

68

Il cuore della casa, cioè la cucina, dovrà essere ampia, funzionale e luminosa. Al centro potrete inserire un'isola, come zona di lavoro. Intorno invece, potrete mettere tutte mensole di legno con elementi di terracotta, ed anche ceramica, con forno a legna oppure in pietra allo scoperto. Per le camere vi consigliamo di scegliere l'ecologico, scaldando gli angoli spenti con materiali come il cotone, lino e bambù. Molto bello sarà realizzare atmosfere ovattate con lampadari e lampade, in pergamena e/o carta di riso.

78

Mantenete tonalità tenue per il bagno. Potrete aggiungere un tocco di originalità, aggiungendo una pentola vecchia di rame al posto del lavandino. Potrete considerare una o due stanze per gli invitati, siccome non c'è nulla di meglio che condividere un weekend in compagnia coi vostri amici. Per dare più luce ed ampiezza, potrete dipingere le pareti di bianco, oppure anche con combinazioni di toni caldi, come color pesca, giallo pallido, riservando tutta la gamma di verdi ed azzurri per il bagno.

88

Sono parte integrante degli spazi interni, in campagna gli esterni: una o due amache inviteranno all'ozio all'aria aperta, anche all'ombra magari di un pergolato oppure di un gazebo. Meraviglioso sarà rendere il vostro giardino vivibile ed accogliente, arredandolo con sedie di vimini e tavolini ricavati da tronchi d'albero, oppure in ferro battuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con materiale riciclato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco