Come decorare la casa con una parete effetto lavagna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per le pareti della vostra casa intendete utilizzare una vernice del tutto inusuale ma nel contempo in grado di regalarvi un tocco di originalità, potete optare per quella effetto lavagna da utilizzare per decorare l'ambiente cucina, così come quello del soggiorno e della camera da letto. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto alcuni materiali di facile reperibilità ed un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

27

Occorrente

  • Vernice acrilica effetto lavagna
  • Pennello o rullo
  • Carta vetrata a grana sottilissima
37

Usare la vernice adatta

Il primo passo per l'esecuzione del lavoro prevede l'uso della vernice adatta. In commercio quella effetto lavagna è disponibile di svariate tonalità come ad esempio nero, grigio, bianco, blu e così via. Se però preferite crearla in casa e ad un costo decisamente inferiore, potete usare del colore acrilico mescolandolo a del cemento bianco, e poi applicarlo a più mani sulle pareti fin quando non ottenete un certo spessore ed una superficie liscia e compatta, quindi senza striature. Nel video allegato troverete le istruzioni dettagliate su come procedere.

47

Procedere con l'applicazione del colore

Una volta scelta la tonalità adatta per i vari ambienti della casa, potete procedere con l'applicazione della vernice effetto lavagna seguendo delle linee guida ben precise. Innanzitutto assicuratevi che la superficie sia perfettamente liscia e pulita, dopodiché con un pennello oppure utilizzando un rullo, applicate il colore prescelto agendo in orizzontale ed in verticale, in modo da evitare antiestetiche striature. Dopo aver atteso l'essiccazione della prima mano, procedete allo stesso modo con una seconda. Fatto ciò usate della carta abrasiva a grana sottilissima per compattare al meglio la vernice, ed ottenere il vostro ambito color lavagna. In riferimento a quest'ultimo oltre al nero che può sembrarvi troppo scuro per l'ambiente cucina, potete optare per un verde bottiglia o meglio ancora pisello o comunque per altre tonalità chiare, che conferiscono maggiore luminosità alla stanza in oggetto. La decorazione può inoltre avvenire su tutte le quattro pareti oppure soltanto su una, che in questo caso si rivela ideale per far disegnare i bambini con i gessetti proprio come fanno a scuola. Una spugnetta è più che sufficiente alla fine per eliminarne ogni traccia.

Continua la lettura
57

Optare per delle tonalità più scure

Anche per altri ambienti della casa il color effetto lavagna per decorare una parete, può rivelarsi ideale ed originale. In questi casi per il soggiorno vi conviene optare per una tonalità più scura come ad esempio il classico blu, in modo da realizzare dei disegni usando altre vernici oppure gli stessi gessetti. Per quanto riguarda le immagini decorative potete scegliere quelle floreali utilizzando magari degli stencil, oppure creare delle figure geometriche così come realizzarne altre raffiguranti paesaggi rurali o aventi temi classici, e quindi adatte per un arredo impostato in stile classico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una parete dell'open space

Arredamento

Come scegliere una lavagna magnetica

Arredamento

Come decorare con effetto finto verderame

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come fare un moodboard da parete

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno