Come decorare la casa con le piante

1/8 – Introduzione

Le piante da appartamento rendono la nostra casa, non solo più verde, ma anche più accogliente e vivace. Ci sono tantissime piante da interni, ma non sono tutte uguali e spesso necessitano di luoghi differenti dove poter crescere rigogliose. Creare un angolo verde ha anche una valenza rilassante, antistress e benefica. Se ti piace l’idea di portare vita e colore tra le mura domestiche ecco come decorare la casa con le piante.

2/8 Occorrente

  • spazio in appartamento
  • piante da interni
  • sottovasi

3/8 – Come scegliere le piante da interni

La prima cosa da sapere, se vuoi decorare la casa con alcune piante, è che non tutte sono adatte a vivere negli interni. Le piante difatti si dividono grosso modo in due categorie: da esterni e da interni. Spesso, nell’acquisto di piante, non si bada molto a fattori che invece possono fare la differenza, come ad esempio il tipo di pianta o la sua valenza. Alcune piante aiutano a migliorare le condizioni dell’aria rendendola più salutare. Per decorare è meglio non basarsi solo sull’estetica della pianta, ma anche sulle sue caratteristiche.

4/8 – Dove posizionare le piante

Bisogna innanzitutto stabilire quale locale si intende decorare e, in base a questo, si potranno scegliere le piante più adatte. In cucina, ad esempio, se non si ha a disposizione molto spazio, meglio optare per piante piccole, che possono essere sistemate davanti alla finestra o sul tavolo. Nell’ingresso, dove di solito non ci sono finestre, possiamo sistemare piante più grandi, che si sviluppano in altezza, ma che allo stesso tempo preferisco zone d’ombra. Anche nei bagni è possibile sistemare delle piante, ma non di grandi dimensioni. Se l’appartamento si apre direttamente sulla living room e lo spazio ce lo consente, possiamo creare un magnifico angolo verde.

5/8 – Creare un angolo verde

Di solito i luoghi preferiti dalle piante sono davanti alle finestre, o porte finestre, da dove possono sorbire la luce e godere dei raggi del sole. La grandezza dell’angolo verde dipende dalle dimensioni del locale dove vengono accolte le piante. Ci deve essere spazio per il movimento, per vivere il locale, ma anche per le piante. Ricordate che se dovete aprire le finestre e avete davanti tantissimi vasi dovrete spostarli ogni volta. Nel caso di grossi vasi diventa faticoso. Inoltre grandi piante impedirebbero alla luce di antrare. Se la living room ha delle grandi porte finestre e il locale è molto illuminato, la zona verde potete spostarla su una parete contigua. Questo sarebbe il posto migliore.

6/8 – Come sistemare le piante

In un angolo verde le piante più alte andranno posizionate addosso alla parere e le più piccole davanti, in modo che tutte possano ricevere la luce. Se invece di un angolo verde si dispongono le piante in angoli della casa bisogna comunque fare in modo che riescano a ricevere luce e che non siano troppo grandi da essere d’intralcio. A volte le piante in vaso che si sviluppano verso il basso, come ad esempio l’edera, possono essere a soffitto.

7/8 – Come scegliere i colori

Il colore preponderante delle piante è naturalmente il verde. Ci sono piante da interni che oltre alle foglie producono anche fiori di tanti colori differenti. A seconda del tipo di arredamento, di stile, o dei colori che avete scelto per decorare, potete adattarvi le piante. Per esempio lo spatifillo, con i suoi fiori bianchi, si adatta allo stile shabby chic. Uno stile minimal o moderno è perfetto per una pianta di aole vera. Ci sono così tante piante dai mille colori che è sufficiente recarsi in un vivavio per poter scegliere quelle che più si adattano allo stile dell’appartamento.

8/8 Consigli

  • Durante l’acquisto informatevi se la pianta è semplice da curare
  • Non dimenticate i sottovasi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata