Come decorare la casa con le ortensie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le ortensie sono piante molto ornamentali ed il fiore reciso resiste per lungo tempo; la sua grandezza e i suoi colori si prestano molto bene per decorare tutta la casa, donando agli ambienti aria di primavera e creando atmosfere romantiche. Queste piante sono le più coltivate e apprezzate, specie per decorare e abbellire i giardini. È un'affascinante fiore dalle sfumature azzurre, delizioso nelle composizione floreali. Le ortensie, unite ad altri fiori secchi, possono essere benissimo utilizzate per un bel centrotavola molto originale. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come decorare correttamente la casa con l'aiuto delle ortensie.

26

Occorrente

  • Fiori di ortensia
  • Candele
  • Essenza profumata
  • Barattoli
  • Ciotole
  • Insalatiere
  • Alzata
  • Campana per dolci
  • Teiera
  • Bollitore
  • Lacca per capelli
  • Piatto
  • Vasi
36

Riempire d'acqua una zuppiera di vetro

Per creare un centrotavola per una cena a due, prendete una zuppiera di vetro o di cristallo e riempitela di acqua. Mettete poi al suo interno dei petali e fiori dell'ortensia insieme alle candele galleggianti. Se le ortensie sono azzurre utilizzate candele dello stesso colore per un buon effetto cromatico. Per creare una piccola ma graziosa serra, adatta come centrotavola, prendete una spugna, bagnatela e poggiatela su di un'alzata. Tagliate successivamente i gambi dei fiori (tutti della stessa misura), sistemateli tutt'intorno alla spugna e copritela con una campana per dolci; quest'ultima deve essere naturalmente trasparente, in modo da ammirare la composizione floreale.

46

Cospargere dei petali di fiori nelle ciotole

Per decorare ulteriormente la tavola potete cospargere in piccole ciotole trasparenti colme d'acqua, dei petali di fiori che galleggiano. Volendo avete la possibilità di aggiungere all'acqua qualche goccia di essenza profumata. Anche una vecchia teiera della nonna, accuratamente smaltata, può essere trasformata in un vaso di grande effetto, soprattutto se al suo interno andrete a collocare delle ortensie fresche, in contrasto con il colore della teiera.

Continua la lettura
56

Mettere le ortensie a testa in giù e all'ombra

Le ortensie, rispetto agli altri fiori, si prestano molto ad essere essiccati perché il loro colore con il tempo resta inalterato. Per permettere l'essiccazione mettete a testa in giù e all'ombra le ortensie. Una volta secche spruzzate su di esse della comune lacca per capelli. Preparate così un bel mazzo profumato insieme a qualche ramo di lavanda, e tenetelo magari all'ingresso della vostra abitazione. Potete inoltre realizzare ghirlande da appendere alle pareti. Un altro modo carino è riempire dei barattoli di vetro o plastica, sempre trasparenti, con tutti petali, che potete poggiare su qualche mensola in cucina o sulla libreria dove alloggiano i libri, rompendo così un po' la monotonia delle linee.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insieme alle ortensie potete aggiungere altri fiori che vi possono aiutare per quanto riguarda l'effetto cromatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa con fiori e piante

Arredamento

Come decorare la casa con dei portafoto fai da te

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare una vecchia credenza