Come decorare la casa con i fiori appesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ravvivare casa è un lavoro che molte persone svolgono con gioia, applicando decori, tingendo pareti, attaccando quadri ed acquistando oggetti dal design frivolo. Tra le svariate tecniche per decorare gli ambienti domestici, però, la più simpatica e la più amata prevede l'impiego di vasi sospesi pieni di piante e fiori. Questi ultimi poi, possono essere sapientemente selezionati per adornare con gusto ogni tipo di spazio, da quelli in stile country alle sale dalle linee raffinate, in cui festeggiare matrimoni o compleanni. Nella guida seguente vedremo assieme come far sbocciare la primavera in casa, usando tanta fantasia ed i fiori appesi! Scegliendo i giusti mix floreali, riusciremo infatti ad abbellire i corridoi, illuminare i soggiorni, dare un tocco glamour alle sale da pranzo e profumare naturalmente tutta la propria dimora.

27

Occorrente

  • Vasi, contenitori riutilizzabili, terriccio, tiranti, agganci, fiori singoli o piante
37

Acquistare agganci resistenti e contenitori appropriati

Prima di pensare ad adornare casa con i fiori appesi, bisogna preoccuparsi di scegliere vasi ed agganci sufficientemente resistenti. Noi vi consigliamo di partire sempre dalla scelta dei contenitori, in modo da poter selezionare i tiranti e le viti più appropriate in un secondo momento. Ma quali sono questi contenitori? Tutti quelli che la fantasia vi suggerisce: bottiglie di vetro, teiere, pentole di terracotta, imbuti, casseruole in metallo, barattoli, caschi da moto e persino teste di bambolotti o manichini in materiale plastico. Se intendete arredare un ambiente giovane e fresco, orientatevi sul riciclo creativo sfruttando le bottiglie colorate, se i vostri decori floreali servono ad abbellire stanze dalla linea shabby chic, indirizzate le vostre attenzioni ai cestini in vimini laccato, se invece dovete adornare spazi dalle linee raffinate, cercate contenitori in arcopal o vetro.

47

Selezionare il mix floreale adeguato all'ambiente

Quando avrete trovato i contenitori appropriati, dovrete selezionare i mix floreali, adeguandoli al vostro scopo. Ambienti tendenzialmente chiari e sofisticati, gradiscono maggiormente le orchidee, le peonie, le rose e le ortensie. In questo specifico caso, acquistate dei fiori freschi di vostro gradimento ed una spugna floreale. Immergete la spugna in acqua ed attendete che questa si imbeva completamente (ci vorrà qualche minuto). Trasferitela nel vaso e, tramite l'uso di una spatola, eliminate i bordi e le eccedenze. Infilzate quindi gli steli dei fiori e create una bella composizione compatta e sobria. Agganciatela al supporto da voi prescelto e controllate giornalmente il grado di idratazione della spugna. Se intendete arredare spazi indoor con brio, riempite invece il contenitore con terriccio ed un mix di gerani, lobelia e dracaena marginata. Mentre i primi apporteranno la vivace nota cromatica, la dracaena donerà alla composizione una spinta verso l'alto, migliorandone l'estetica. Se infine volete dei fiori che riescano a coniugare sia la semplicità dello stile country che la finezza più rigorosa, orientatevi verso i mix Brascicome, Bacopa, Asparagus Sprengeri e Verbena, Begonia, Fiore di Zaffiro.

Continua la lettura
57

Valutare differenti stili di arredamento con i vasi

I vasi pieni di fiori e piante, possono essere posizionati in qualsiasi angolo della propria casa, così da creare particolari giochi cromatici all'interno degli ambienti. Per tale ragione valutate bene differenti stili di arredamento prima di fare la vostra scelta: in alcuni casi, posizionare 3, 4, 5 vasi al centro della stanza, magari a differenti altezze, può spezzare la monotonia di un arredamento troppo semplice e monocromatico, in altri, invece, possono essere usati per donare personalità a pareti vuote, pallide, prive del seppur minimo decoro. Si possono persino ancorare i vasi-pensili agli attaccapanni o alle assi dei soppalchi, se si vive in case piccole e vi è la necessità di ottimizzare gli spazi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate giornalmente le composizioni, togliendo le foglie secche o i fiori appassiti. Utilizzate fertilizzanti se la tipologia di pianta lo richiede e non esponete agli ambienti esterni le vostre composizioni se queste sono realizzate con fiori e piante che temono il clima di stagione
  • Oltre ai mix floreali, è possibile ottenere grandiosi risultati con le composizioni monocolturali, che apporteranno una singola nota cromatica ma anche minori difficoltà nella cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare casa con i fiori secchi

Arredamento

Come decorare la casa con i fiori finti

Arredamento

Come decorare la casa con fiori e piante

Arredamento

Come decorare con fiori e candele

Arredamento

5 idee per decorare la casa con i fiori e le foglie dell'estate

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori secchi

Arredamento

Come utilizzare fiori finti per decorare una stanza

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori