Come decorare la casa con affreschi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate arredare la vostra casa in stile antico, non c'è niente di meglio che corredare le pareti con affreschi, tanto per restare in tema. Le tecniche di colorazione sui muri sono antichissime, ed ancora oggi è possibile ammirare i più grandi capolavori artistici dei pittori italiani, nelle cappelle di mezzo mondo. Se dunque non volete essere da meno, vediamo insieme come decorare la casa con affreschi.

26

Occorrente

  • Vernici
  • Stucco
  • Attrezzi del mestiere
36

Come prima cosa preparate il muro, in modo da farlo diventare perfettamente liscio e adatto a ricevere i colori. Se dunque desiderate realizzare un affresco duraturo e perfetto, bisogna eliminare scrostature, crepe e le irregolarità della superficie. Dopo aver utilizzato i materiali ideali e lasciata essiccare la parete per almeno una decina di giorni, passate a rifinirla con stucco, per riempire delle crepe naturali che si creano durante la fase di asciugatura dei materiali, a base di malta e cemento. A questo punto dedicatevi alla realizzazione degli affreschi scegliendo tra diverse tipologie di disegno. Trattandosi di un'abitazione potete optare per uno in stile religioso per la camera da letto, floreale per il soggiorno o da pranzo, e magari rustico per l'ambiente soggiorno-tinello.

46

La superficie murale preparata può essere adesso colorata con qualsiasi tipo di vernice, ovvero acrilica, a tempera, ad acquerello oppure ad olio. A questo punto è possibile affermare che il grosso è fatto, poiché non ci sono delle regole ben precise come invece richiede la preparazione delle pareti, per cui cominciate a squadrarla. Per iniziare stendete un fondo di colore, come ad esempio un celeste per rappresentare il cielo dell'affresco religioso per la camera da letto, dopodiché potete procedere con la realizzazione del disegno a matita. A questo punto entrano in scena i colori e i pennelli di diverse dimensioni, adatti per dipingere e rifinire le immagini dell'affresco.

Continua la lettura
56

A lavoro ultimato, dopo aver lasciato essiccare la vernice utilizzata, aspettate almeno una settimana. Successivamente eseguite dei piccoli ritocchi. Se tutto è in regola, rifinite l'affresco con vernice trasparente, in modo da compattare e proteggere i colori. Se tuttavia avete difficoltà a realizzare dei disegni di qualità, potete affidarvi a qualche giovane esperto in materia, almeno per la bozza, oppure come nel caso degli affreschi floreali o rustici per le altre stanze. Utilizzate delle decalcomanie in bianco e nero oppure a colori, che alla fine dopo averle colorate con la vernice scelta, potrete proteggerle con del flatting trasparente, mettendo così gli affreschi in bell'evidenza, pronti a durare nel tempo e soprattutto ad arredare le pareti di casa in modo originale. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A lavoro ultimato, dopo aver lasciato essiccare la vernice utilizzata, aspettate almeno una settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare una vecchia credenza

Arredamento

Come decorare un album per le fotografie

Arredamento

3 idee per decorare la cucina