Come decorare la casa ad Halloween con materiale di riciclo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra fine ottobre e inizio novembre, arriva una delle feste più amate dai giovani: Halloween. Questa ricorrenza, nel mondo occidentale, è sinonimo di svago e piccoli brividi. È nota anche come "notte delle streghe" e la sua particolarità sta nel travestirsi da soggetti terrificanti. Sebbene le origini e le tradizioni di tale culto siano molto antiche, oggi questa festa ha connotati più popolari. Le influenze sul moderno Halloween arrivano in particolare dagli Stati Uniti d'America. Anche l'Italia, da qualche anno, segue il fenomeno. Si organizzano feste e ritrovi a tema, in casa o nei locali. Decorare la propria casa per l'occorrenza non è certo difficile. E può diventare anche molto economico con materiale di riciclo. Scopriamo come sfruttare questa possibilità.

25

Occorrente

  • Tappi e bottiglie bianche di plastica
  • Filo di lana bianca
  • Candele
  • Vasetti di vetro
  • Acqua e coloranti alimentari (rosso, giallo, blu, verde, viola ecc)
35

Creare piccole zucche

Da semplici tappi di bottiglia possiamo ricavare piccole zucche di Halloween decorative. Come? È molto semplice. Procuriamoci delle bottiglie dal tappo largo e basso, come quelli di alcune bottiglie di latte. Se questi non sono già arancioni, dipingiamoli con delle tempere di questo colore. Lasciamo asciugare la tinta, quindi disegniamo sulla superficie le classiche fattezze di una zucca mostruosa. Sulla parte superiore del volto, attacchiamo con un goccio di colla a caldo un ciuffetto di stoffa verde. Questo servirà per simulare il picciolo della zucca. Possiamo appendere questi tappi per tutta la casa.

45

Animare dei fantasmini

E dopo l'uso dei tappi, anche le bottiglie del latte si possono riutilizzare. Come? Trasformandole in simpatici fantasmi luminosi. Possiamo tagliare la parte superiore e coprirla con carta crespa bianca per nascondere l'apertura. All'interno della bottiglia porremo una candela accesa per illuminare l'interno. L'effetto sarà tenue, quasi spettrale. Sulla parte frontale potremo disegnare il volto dei fantasmini con un pennarello indelebile. Questa decorazione è perfetta per i festeggiamenti dei più piccoli.

Continua la lettura
55

Costruire delle ragnatele

Ma l'ambiente non sarà mai davvero tetro senza ragni e ragnatele. Queste ultime si possono costruire riciclando della lana bianca da vecchi maglioni e sciarpe. Possiamo disegnare liberamente dei ragni ricavandoli da cartoncini di colore nero. I luoghi ideali della casa dove sistemare le ragnatele sono gli angoli. Se abbiamo un ampio camino, posizioniamone alcune al di sopra. Circondiamo il tutto con qualche vecchia candela accesa, per dare la giusta atmosfera. E per un tocco di magia ricicliamo i vecchi vasetti di vetro. Riempiendoli con acqua colorata da colorante alimentare, le nostre dispense sembreranno quelle di un alchimista!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola con i tappi di sughero

Arredamento

Come decorare casa con la zucca ornamentale

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare con le conchiglie

Arredamento

Come decorare i vasi del giardino con le conchiglie

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

5 idee creative per decorare con i separè

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale