Come decorare la camera da letto con le lucine

1/7 – Introduzione

Con un minimo di impegno e tanta creatività, è possibile decorare la propria casa utilizzando le classiche lucine natalizie o in generale piccole fonti di luce da collocare nelle stanze, in modo da conferire alla casa quel tocco in più di raffinatezza ed eleganza capace di stupire sia i familiari che gli amici. Bisogna tenere conto del fatto che le decorazioni effettuate con le luci sono molto in voga e adatte a qualsiasi periodo dell’anno, a prescindere dalla camera che si desidera decorare, facendo in modo che in questa stanza ci possa essere una rilassante e suggestiva atmosfera intima. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come decorare nel migliore dei modi la camera da letto con le lucine.

2/7 Occorrente

  • Chiodi
  • Nastro adesivo
  • Foto
  • Luci per decorare

3/7 – Utilizzare le scritte luminose

Un primo valido metodo per decorare al meglio la camera da letto con le lucine consiste nell’utilizzare le scritte luminose. Proprio le luci possono essere delle portatrici di messaggi di un certo significato, riconducibile proprio alla camera da letto stessa. Procurarsi dunque un po’ di chiodi e del nastro adesivo per poter comporre una singola parola o una frase. Terminata tale procedura, la scritta con le luci può essere appesa al soffitto, oppure a una parete, a condizione che la scritta medesima sia ben visibile non appena si entra in camera.

4/7 – Illuminare le foto più belle

Un’altra idea originale a cui è possibile ricorrere per decorare la camera da letto, consiste nell’usare le luci per illuminare le foto più belle, da appendere nella stanza da letto. Per realizzare questo progetto è sufficiente appendere al muro un lungo filo di lucine, con l’aiuto di piccoli chiodi e nastro adesivo. I fili di luce possono essere appesi al muro semplicemente attorcigliandoli intorno ai chiodi, sistemando sul muro tante piccole foto in prossimità delle luci. In alternativa si possono disporre le luci sopra un’unica parete, soprattutto se si ama la semplicità e senza il rischio di appesantire eccessivamente l’ambiente. Il risultato sarà un murales di polaroid e di luci che creerà una sorta di flashback, portando direttamente ai momenti più lieti del passato.

5/7 – Appendere le luci intorno alla finestra

Se si ama la semplicità e si desidera utilizzare le luci in modo poco appariscente, è vivamente consigliato di appenderle intorno alla finestra, partendo dall’alto e circondando tutti i lati. Si tratta di una modalità semplice e veloce per decorare la camera con le luci. Un altro modo consiste nel disporle in modo orizzontale, facendole scendere dal soffitto e posizionandole a grappoli. Per rendere l’effetto ancora più interessante, è possibile anche scegliere delle decorazioni appariscenti da posizionare sempre intorno alla finestra, visto e considerato che quest’ultima è uno degli elementi più in vista della camera da letto.

6/7 – Utilizzare luci ad unico colore

Se la testata del letto presenta un po’ di spazio e permette di conseguenza di poter inserire piccoli elementi decorativi, si raccomanda di circondarla con numerose luci ad unico colore. La camera in questo modo risulterà totalmente illuminata. Se si ha l’abitudine di leggere prima di andare a dormire, si può utilizzare un unico fascio di luci sulla parete appendendo il filo con un chiodo, proprio sopra il comodino, da utilizzare come valida alternativa all’abat-jour. Il risultato sarà senza dubbio un effetto sorprendente.

7/7 – Creare una cascata più luminosa di luci

Per far sì che la camera abbia un effetto ancora più magico, si può ricorrere ad un altro metodo piuttosto valido, vale a dire la creazione di una cascata più luminosa. Per ottenere tale risultato, non si deve fare altro che disporre le luci in più file, facendole scendere direttamente dal soffitto. Terminata questa operazione, è possibile abbellire il tutto con disegni, composizioni o decori a seconda dei propri gusti personali. Attraverso la cascata di luci, se si hanno dei bambini piccoli, è possibile arrivare a creare una vera e propria atmosfera da favola nella loro camera da letto. Le luci a cascata andranno disposte sul letto a baldacchino, oppure su tendaggi leggeri e trasparenti. Tutte le volte che il bambino entrerà nella sua camera, avrà la sensazione di entrare in un mondo dai toni fiabeschi in cui trovare un rifugio a dir poco confortevole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata