Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si avvicina il Natale, tutte le famiglia cominciano ad allestire la propria casa con gli addobbi natalizi, così da trovarsi pronti per il fatidico 8 dicembre, festa dell'Immacolata. In questa giornata, come da tradizione, vengono ufficialmente aperte le festività natalizie, allestendo l'albero ed il presepe all'interno della casa. Se però si vuole una casa davvero pronta ad accogliere gli ospiti durante le feste, è necessario decorare per il Natale anche l'ingresso della stessa.
Vediamo quindi, con questa guida, come decorare l'ingresso di casa per Natale.

28

Occorrente

  • Luci di Natale
  • Foglie finte
  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Cartone pressato
  • Colori a tempera, o acquerelli
  • Uncinetto N.5
  • Filo lurex N.5
  • Filo argento N.5
38

Arco natalizio

Prendendo come esempio una casa con giardino, la decorazione esterna per il Natale conviene iniziarla subito nel vialetto che conduce all'ingresso; così facendo questa fungerà da benvenuto per gli ospiti. Realizzare, all'inizio del vialetto o stesso sulla porta di casa, un arco che fa da cornice alla casa sarebbe l'ideale, specie se fatto con delle foglie intervallate da fili argentati e dorati del tipo utilizzato per l'albero di Natale. Ai due lati del giardino, invece, si possono creare delle stelle di Natale, assieme ad una decorazione che funge da bordura alle aiuole circostanti.

48

Cornucopie e bassorilievi

Sulla porta di ingresso, come decorazione ideale sarebbero da realizzare dei bassorilievi a forma di cornucopia con all'interno il classico pungitopo. Si potrebbe anche creare una cornice da posizionare giusto al centro della porta e ai lati delle figurine di cartone raffiguranti Babbo Natale assieme ad una coppia di palline di vetro. Nella saletta antistante l'uscio, se l'altezza lo consente e vi è una copertura per la pioggia, si potrebbe posizionare un albero di Natale fresco comprensivo di addobbi ed illuminazione con luci multicolori. Queste, se acquistate a metri, potrebbero illuminare anche le recinzioni del giardino e creare delle simpatiche e festose cornici decorative per altre porte o infissi adiacenti la casa.

Continua la lettura
58

Immagini presepiali

Per decorare l'ingresso di casa per Natale, un'altra idea sarebbe quella di utilizzare del cartoncino colorato per ritagliare delle figure raffiguranti immagini presepiali, da rifinite con colori a tempera o acquerelli. Queste sono un ottimo sistema di decoupage per i laterali della porta d'ingresso. Con lo stesso procedimento è possibile realizzare una stella cometa di cartone pressato, colorata di argento e contornata da una serie di lampadine colorate che ad intermittenza rendono un ulteriore tocco di eleganza e di decorazione all'ingresso della casa.

68

Centrino con stella

Se all'ingresso della casa è presente una vetrinetta, è possibile decorarla con dei centrini natalizi; per realizzare un centrino con una stella colore argento lavorare 26 catanelle più due per voltare il lavoro. Lavorare alla prima riga 26 maglie alte e continuare a lavorare seguendo il grafico della stella; il filo che non si lavora deve essere tenuto alla base della riga che si sta lavorando e rimarrà all'interno delle maglie lavorate con l'altro colore. Eseguire la stella con il cotone argento tenendo presente che ogni simbolo corrisponde a due maglie alte. Intorno al quadrato lavorare con il lurex un giro a maglia alta eseguendo tre maglie in ogni angolo; lavorare al secondo giro le maglie alte alternando due maglie in lurex e due maglie in argento. Al terzo giro lavorare con il cotone argento due maglie basse sulle due maglie precedenti; con il lurex lavorare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte nell'archetto delle 4 catenelle e lavorare due catenelle, due maglie nell'archetto precedente e realizzare due catenelle. Saltare un archetto e ripetere per tutto il giro. Per la bordura avvolgere 10 catenelle e fissarle ricoprendole di mmaglie basse.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

6 idee per decorare con le luci a Natale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare i piatti di Natale

Arredamento

Come illuminare l'ingresso esterno

Arredamento

5 must have per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato