Come decorare il vetro e la vetroresina

Tramite: O2O 02/12/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Moltissimi oggetti della casa e moltissimi particolari, possono essere costituiti in puro vetro o con materiali che derivano dal vetro come ad esempio la vetroresina. Quest'ultimo materiale, non è altro che un impasto di plastica e vetro, più leggero del classico vetro ma altrettanto resistente e leggermente meno trasparente. Molto spesso, si ha la necessità di decorare non solo degli oggetti costituiti dal vetro o dalla vetroresina, ma anche delle meravigliose porte o dei pannelli, realizzati interamente in legno e vetro. In questa particolare guida, troverete in maniera specifica, come poter decorare il vetro e la vetroresina nel modo più consono, per non commettere errori e per realizzare qualcosa di veramente originale.

27

Occorrente

  • Vernici trasparenti per il vetro
  • Smalti colorati per il vetro
  • Pennelli di varie dimensioni in setole naturali
  • Pannelli in vetroresina o vetro
37

Scegliere i colori e le vernici adatte

Innanzitutto dovrete scegliere la vernice che si adatta di più alla decorazione del vostro pannello in vetro o in vetroresina. Entrambi i materiali, devono essere decorati con una tipologia di colore resistente, trasparente e naturalmente lucido. Esistono dei colori acrilici specifici, che potranno aiutarvi a creare una decorazione perfetta sul vetro. I colori possono essere creati a base di smalto lucido e possono essere utilizzati direttamente sul vetro o diluiti leggermente con dei solventi adatti. È importante sempre scegliere dei colori di qualità, per evitare che il colore sul vetro possa scolorirsi con il passare del tempo. Una volta scelti i colori, dovrete procedere con il disegno base della vostra decorazione.

47

Scegliere i pennelli e tracciare il disegno

Una volta scelti i colori adatti, dovrete naturalmente pulire perfettamente il vetro, asciugandolo con un panno di stoffa e selezionare i pennelli più adatti per il vostro disegno. I pennelli, dovranno essere di setole naturali e soprattutto, dovranno essere molto sottili per permettervi di tracciare inizialmente lo scheletro del vostro disegno che andrete poi a riempire e colorare con le vostre vernici colorate. Prendete dunque un po' di vernice di un unico colore e tracciate lo scheletro del vostro disegno direttamente sul vetro, progettando inizialmente sulla carta tutto ciò che dovrete riprodurre sul vetro o sulla vetroresina.

Continua la lettura
57

Colorare il disegno e lasciare asciugare

Una volta tracciato il disegno, dovrete colorare con i vostri pennelli e con le vostre vernici colorate, tutti gli spazi da riempire rimasti vuoti. Terminata questa operazione, dovrete naturalmente lasciare asciugare per almeno un paio di giorni le vostre vernici applicate sulla vetroresina o sul vetro puro. Terminato il lavoro, il vostro pannello di vetro o il vostro oggetto, prenderà sicuramente una forma più originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo pennelli in setole naturali e non sintetiche.
  • Lasciate asciugare la vernice per 48 ore.
  • Progettate sempre su carta il disegno da riprodurre sul vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le finestre di casa

Arredamento

Come scegliere un abat jour in vetro

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare la tavola del brunch con i fiori

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo

Arredamento

Come decorare casa con la zucca ornamentale

Arredamento

Come decorare la tavola per la festa della mamma