Come decorare il vetro con il mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono molte tecniche per decorare il vetro, una di queste è il mosaico. Il mosaico è un'antica tecnica di decorazione che consiste nell'accostamento di tessere di diverso colore e materiale per formare delle immagini, o anche disegni astratti. I materiali usati per le tessere sono molteplici, e vanno dalla plastica alle piastrelle in ceramica. Decorare il vetro con il mosaico è un hobby molto rilassante, poco costoso e facile da realizzare. Inoltre man mano che farete pratica, riuscirete a realizzare capolavori sempre più belli, da poter esporre in salotto, in credenza o a centrotavola se avete ospiti a pranzo. Non ci resta che iniziare.  

27

Occorrente

  • Tessere da mosaico
  • Stucco da piastrellista
  • Silicone trasparente o bianco
  • Vetro da decorare
  • Pinze
  • Tenaglia
  • Spatola
37

Iniziate scegliendo che tipo di materiale da usare per il vostro mosaico. Se avete cocci di piastrelle in porcellana, o anche tazzine o piattini rotti, potreste pensare di utilizzare quelle. Altrimenti sono reperibili sia su internet, che nei centri fai da te più attrezzati, delle tessere per mosaico. Il prezzo è davvero esiguo e si trovano di tutti i colori, materiali e dimensioni. Se avete optato per frantumi di porcellana dovrete servirvi di una tenaglia per sagomarli, rendendoli tutti delle stesse dimensioni circa. Questo è molto importante, perché darà un aspetto più professionale al lavoro.

47

Quando tutte le tessere saranno pronte, iniziate a stendere su un'area del vetro non molto estesa il silicone. Poggiate quindi le prime tessere, aiutandovi con delle pinzette per posizionarle correttamente. Procedete quindi a ricoprire un'altra area con del silicone e poi con le tessere. Continuate così finché non avrete ultimato la creazione. Assicuratevi di aver lasciato dello spazio tra una tessera e l'altra, e che sia più o meno uguale per ogni tessera del mosaico. Questo piccolo accorgimento sarà molto importante a lavoro ultimato. Evitate inoltre che il silicone invada gli spazi lasciati vuoti tra una tessera e l'altra.

Continua la lettura
57

Aspettate un'ora che il silicone asciughi e date una mano di stucco. Usate lo stucco da ceramisti in polvere. Per preparalo versate in una ciotola della polvere di stucco e aggiungete acqua a poco a poco mentre amalgamate il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Con una spatola versate lo stucco sul vetro decorato e distendetelo lasciandolo penetrare tra le fughe. Aspettate un'altra ora che sia asciutto e rimuovete lo stucco sulle tessere utilizzando una spugna bagnata. Ripetete quest'ultima operazione se vi accorgete di aver lasciato qualche spazio vuoto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate degli occhiali di protezione quando sagomate le tessere per evitare che dei frantumi vi feriscano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro

Arredamento

Come decorare casa con i barattoli di vetro

Arredamento

Come arredare con il mosaico

Arredamento

Come realizzare un tavolino effetto mosaico

Arredamento

Come arredare con il vetro artistico

Arredamento

Come arredare con le bottiglie di vetro

Arredamento

Come proteggere il vetro di una porta scorrevole

Arredamento

Come scegliere le porte tagliafuoco in vetro