Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tutti quanti vorrebbero possedere una casa magnifica, ricca di decorazioni e fronzoli che la rendano unica e speciale. Il problema però è spesso rappresentato dalle difficoltà economiche che molti sono costretti ad affrontare. Decorare infatti la propria dimora richiede una certa disponibilità economica ed un esborso monetario spesso considerevole. Tuttavia, anche se dovessi ritrovarti in questa situazione, ci sono dei piccoli accorgimenti che ti possono permettere di avere una splendida casa senza spendere una fortuna. La cosa più semplice da fare è quella di iniziare a decorare il bagno a costo zero. Vediamo insieme in questa pratica guida come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi.

29

Occorrente

  • Stencil
  • Colori acrilici o tempere
  • Colori per stoffa
  • Tenda per il bagno
  • Adesivi decorativi per il soffitto
  • Decorazioni gommosi per specchi e pareti
39

Girando per i centri commerciali è possibile trovare tante idee per decorare il vostro bagno. Ad esempio esistono delle decorazioni gommose da attaccare direttamente sullo specchio, sulla parete o anche sul paravento della doccia. Potete scegliere tra le forme più strane, purché non si discostino troppo dallo stile delle mattonelle e dei sanitari. Per quanto riguarda la scelta dei colori, cercate di prediligere le tonalità pastello, soprattutto blu e azzurro.

49

Un'idea carina è applicare degli stencilalle pareti. È possibile acquistarli già pronti o relizzarli nella versione fai da te. Occorre semplicemente del cartoncino bianco o colorato e i colori acrilici, che sono i più adatti per riportare il vostro disegno dalla carta alla parete. Lo stencil può essere applicato anche sulle piastrelle, purché queste non siano particolarmente porose. Su internet troverete moltissimi disegni: scegliete quello che più vi piace e stampatelo. La pittura acrilica, penetra nell'intonaco, questo consentirà al dipinto di rimane indelebile e manterrà colori inalterati nel tempo. Per correggere eventuali errori utilizzate la laccatura.

Continua la lettura
59

Se invece vi piace cambiare spesso, o non avete troppa pratica con il pennello, utilizzate i colori a tempera. In questo modo la decorazione potrà essere tolta facilmente, semplicemente lavando l'intonaco anche dopo un certo periodo di tempo, ed è più semplice eseguire delle sfumature. È possibile decorare le pareti anche con la tecnica della spugnatura, che permette una colorazione rapida soprattutto per superfici ampie. Utilizzate, se potete, delle spugne naturali in modo che venga più facile realizzare ombreggiature e dissolvenze.

69

Un'altra soluzione sono nastri decorativi sotto il soffitto. Ne esistono di tutte le dimensioni, più larghi o meno spessi, e anche con varie fantasie o intagli. O ancora gli adesivi da parete, da applicare sempre sotto il soffitto. Per rendere tutto più chic, abbinate al colore delle decorazioni, una tendina, o personalizzatene una di quelle che avete già in casa sempre con la tecnica dello stencil, riproducendo lo stesso motivo utilizzato sulla parete. Supporto ideale per la pittura sono il cotone, il lino e la seta. I colori più adatti sono quelli coprenti, poiché più densi. Utilizzate un pennello per riportare il colore sulla stoffa.

79

Poi, una volta sicuri del disegno, potrete ripassare e renderlo più scuro. Una volta ca sarà perfettamente asciutto, fissate i colori stirando il disegno sul rovescio, escludendo il vapore. Mettete la stoffa dipinta tra due fogli di carta porosa o da cucina in modo che assorba l'eventuale colore in eccesso. Il primo lavaggio della tenda deve essere effettuato a mano con acqua a 40 gradi. Successivamente potrete porla in lavatrice con programma delicato e detersivo. Infine potete aggiungere un davanzale alla vasca da bagno con fiori essiccati o petali di lavanda.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare una spugnatura è comunque preferibile ritinteggiare il muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare un bagno riciclando

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come decorare un bagno per bambini

Ristrutturazione

Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Ristrutturazione

Come abbellire le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio