Come decorare il tavolo della sala da pranzo

1/5 – Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo interessante tutorial dedicato all’arredamento della casa, decorare un tavolo da pranzo per i propri ospiti è semplice ed economico, basta seguire una serie di consigli basilari per regalare un tocco di colore e vivacità alla tavola, per renderla adatta ad una cena speciale e suggestiva con gli amici. Vediamo dunque insieme come sia possibile decorare un tavolo della sala da pranzo, optando per i colori e i complementi di arredo adeguati ad ogni occasione.

2/5 – Scegli colori sgargianti e combinati

La prima cosa da tenere in considerazione per decorare adeguatamente un tavolo da pranzo, consiste nello scegliere colori sgargianti e combinati tra di loro. Per decorare la tua tavola puoi abbinare colori come il bianco e il rosso, il bianco e l’azzurro, il verde e il giallo. Se ti piace l’idea ad esempio, puoi optare per l’abbinamento rosso e bianco, alternando questi colori anche per la scelta dei piatti e dei tovaglioli (sistemando un piatto rosso sopra un piatto bianco). I tovaglioli invece, potranno essere sistemati all’interno dei bicchieri o adagiati sopra il piatto.

3/5 – Usa un centrotavola a tema

Per valorizzare la tavola al meglio inoltre, ti consiglio di usare un centrotavola a tema, diverso ed adeguato all’occasione ricorrente. Se si tratta di una cena di San Valentino ad esempio, puoi collocare al centro della tavola un recipiente rosso ricco di rose rosse e bianche, lo stesso discorso se si tratta di una cena di Natale o di altre festività, ad esempio Pasqua, festa della mamma, festa dei lavoratori (scegli dunque il centrotavola in base all’occasione ricorrente, arricchendo l’oggetto con accessori ed elementi decorativi a tema).

4/5 – Sistema sul tavolo accessori e complementi di arredo

Per rendere la propria tavola elegante e raffinata non basta usare una tovaglia bianca e candida, è necessario arricchirla ulteriormente con accessori e complementi di arredo fuori dal comune, come ad esempio candele profumate e candelabri in ferro lavorato, dalle forme particolari e fuori dal comune. Puoi trovare questi oggetti presso i negozi di antiquariato o presso i grandi centri commerciali rinomati (presso i grandi centri puoi trovare anche oggetti colorati e facilmente abbinabili ai colori prevalenti della tavola).

5/5 – Prendi spunto da riviste cartacee

Per acquisire ulteriori suggerimenti ti consiglio di prendere spunto da riviste cartacee dedicate all’arredamento della casa. Queste ed altre fonti, soprattutto se corredate da immagini, saranno in grado di darti idee interessanti su come rendere la tua tavola chic e originale.

Riproduzione riservata