Come decorare il seminterrato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il seminterrato è lo spazio più buio, ed abbandonato della casa a causa della mancanza di luce e di ventilazione naturale. Possiamo invece trasformare un angolo freddo, umido e poco ospitale in un ambiente caldo e accogliente. Quasi tutti utilizziamo il seminterrato per conservare i nostri vini o per accumulare cose vecchie, ma in realtà il seminterrato è un ambiente che offre grandi possibilità e usi. Quindi oggi vediamo come decorare il seminterrato.

27

Occorrente

  • luci indirette, luci led o faretti da tetto
  • aria condizionata
37

Trattandosi di uno spazio con poca o nulla luce naturale e tetti bassi, è sconsigliato usare colori scuri nel seminterrato per verniciare le pareti. Possiamo quindi decorarlo con colori caldi e accoglienti. Possiamo rendere questo luogo una sala dove godere momenti di svago, gioco, lettura e tv. Se riusciamo a provvedere anche alla ventilazione, possiamo anche decidere di ricreare una camera in più. Oppure una palestra domestica, è una buona alternativa per dar vita al seminterrato. In questo modo riordineremo tutti gli attrezzi comprati ed abbandonati in armadi o sottoscala, di fronte ad un televisore.

47

Importante è non dare l'idea di un ripostiglio. Di fatto è una stanza in più della casa. Possiamo mettere al centro del seminterrato, un tavolo da biliardo che creerà un ambiente accogliente. Oppure pensare di ricreare una stanza dove condividere la visione di film insieme con amici e parenti. Il seminterrato può fungere da camera di proiezione. Potremmo installare un buon televisore di 60", un impianto surround, inserire un comodo divano con penisola in modo che accolga tutti. In questo spazio sarà facile accomodare anche una sala da musica e un mini angolo bar.

Continua la lettura
57

Un seminterrato ben decorato può essere un'ottima opzione per ricevere invitati senza perturbare l'atmosfera familiare. Può trasformarsi in una camera da gioco per i bambini. Sopratutto se mettiamo lì qualche scaffale, computer, giochi da tavola, videogiochi o una tavola da ping pong. Un'altra opzione interessante è farne uno spa, aggiungendo un lettino per massaggi se l'area non è affetta da problemi di umidità. O semplicemente possiamo arredarlo come stanza per gli ospiti.

67

In genere il seminterrato si presenta in maniera rustica: con pavimentazione in cemento e pareti da intonacare. Per il pavimento possiamo posare del laminato anche economico. Per quanto riguarda le pareti, possiamo rivestirle con dei fogli di polistirolo o in alternativa con dei pannelli in cartongesso. In seguito decoreremo a piacere seguendo i propri gusti e stili.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa pavimenti di ceramica o pietra, non di legno
  • un buon isolamento termico mantiene l'area calda d'inverno e fresca in estate
  • restaura vecchi mobili e dagli nuova vita nel tuo nuovo seminterrato utile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Seminterrato: 5 modi per utilizzarlo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un seminterrato

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con materiale riciclato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno