Come decorare il salotto in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se ormai si è stufi del proprio salotto e di vedere tutti i giorni, dopo anni, sempre la stessa ambientazione si può dare un tocco esotico allo stile della stanza più elegante della casa. Leggendo questo tutorial si può avere qualche spunto su come attrezzarsi al meglio per decorare questo ambiente etnico. Basta un po' di pazienza e tanta fantasia per avere la possibilità di rinfrescare il proprio boudoir.

25

Occorre decidere lo stile ed i colori che si vogliono dare agli arredi per comprendere se è il caso di cambiare anche le pareti e il soffitto. In questo caso è possibile cimentarsi in un imbiancamento parziale o totale dei muri con il colore più appropriato. Inoltre, si possono utilizzare adesivi murali per conseguire decorazioni che tendono all'evasione spirituale; è opportuno non esagerare per evitare di cadere nel pacchiano. Bisogna bordare le facciate a 20 cm dal soffitto con dei rilievi in gesso o in legno che richiamano gli oggetti presenti. Poi, si deve applicare del cartongesso per avere delle sporgenze per i faretti o per nascondere i fili elettrici del televisore.

35

Le tende sono importanti in quanto devono armonizzare con: le pareti, la tappezzeria dei sofà, poltrone, eventuali tovaglie, pouff, tappeti, cuscini e centrini. È consigliabile che siano di stoffa leggera per schermare le finestre, ma bisogna far passare la luce. Meglio se in tinta unita o sfumata e senza merletti, altrimenti si dà un tocco troppo retrò. Possono andar bene anche colori sgargianti come il giallo o l'arancione basta che sono tenui o semitrasparenti, specialmente se la stanza volge ad est oppure a sud.

Continua la lettura
45

Senza rifare tutto l'arredamento si possono far rivestire divano e poltrone da un tappezziere oppure è possibile cimentarsi con il fai-da-te. È molto importante scegliere il rivestimento che più si confà allo stile che si ha in mente. Altre sedute si possono realizzare ristrutturando le sedie con la tecnica dell'impagliatura o del "décopatch" (applicando una carta decorativa ed un cuscino con della colla). Allo stesso modo si possono creare dei pouff utilizzando tavolini bassi e cuscini.

55

Per rifinire l'arredamento etnico si possono mettere vasi con canne di bambù e piante con tronco e poche foglie tipo il ficus. Si possono introdurre suppellettili o rinverdire i vecchi mobili senza ingombrare lo spazio. Ad esempio un tavolino basso davanti a sofà e poltrone, un comodino ad angolo tra gli stessi, un mobiletto per il televisore e una piccola credenza o una parete attrezzata. Si possono esporre poche cose carine come: candele, vasellame, libri e soprammobili ricercati dell'etnia africana, orientale, sudamericana, indiana, ecc. Infine, un bel tappeto sotto il tavolino basso e quadri o arazzi alle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile etnico

Arredamento

10 idee per arredare in stile etnico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile etnico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile etnico

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile etnico

Arredamento

Come arredare la veranda coperta in stile etnico chic

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage