Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per l'uomo la ruggine ha sempre rappresentato un problema serio. Purtroppo anni addietro, quando non si disponeva ancora dei materiali presenti oggi, quando il ferro iniziava a rovinarsi veniva automaticamente sostituito. Ora troviamo sul mercato oggetti di qualunque tipo che presentano un effetto ferro arrugginito. Addirittura ci sono pittori che eseguono una tecnica simile. La ruggine non è più un problema. Questo effetto naturale prodotto dal ferro, è divenuto uno stile. Vediamo come decorare nella nostra abitazione, il pavimento; con effetto finto calcareo.

27

Occorrente

  • Pavimento da decorare.
  • Collante reattivo.
  • Due tipi di polveri ossidanti.
  • Pennelli, rulli e spugne da imbianchino.
  • Tuta, guanti e berretto da lavoro.
  • Tela catramata.
  • Idropakolack.
37

Rechiamoci da un ferramenta e comperiamo tutti i prodotti necessari. Il pavimento è la zona più importante della casa. Bisogna trattarla con le dovute attenzioni non solo in fase di ristrutturazione, anche nel momento della costruzione. Scegliere prodotti scadenti per risparmiare, è sconsigliabile. Soprattutto se incombono le rate del mutuo. Se non siamo in affitto, è una soddisfazione dedicare tempo e denaro alla nostra dimora.

47

Se decidiamo di creare l'effetto finto ferro sul pavimento, eseguiamo la tecnica su tutte le superfici dell'edificio. Altrimenti si rischia di ottenere un risultato antiestetico. Di conseguenza i mobili non possono essere in stile provenzale! L'effetto che stiamo descrivendo dona alle strutture un aria calda ed elegante. Prima di trattare la zona puliamo accuratamente la superficie. È sufficiente un rullo imbevuto d'acqua. Prima di passare al colore lasciamo asciugare. Riprendiamo il lavoro il giorno dopo. Intanto prepariamo la stanza stendendo a terra un telone.

Continua la lettura
57

La prima cosa da fare è applicare sul pavimento il collante. Solitamente è composto da due componenti separate che vanno mescolate assieme. Per non sbagliare le percentuali, è bene leggere le indicazioni riportate sull'etichetta del contenitore. Acquistiamo gli ingredienti in base al tipo di materiale da rivestire. Se le mattonelle sono in porcellana, piuttosto che cotto, il collante reattivo deve essere attinente. Scegliamo due tipi di ossidanti diversi ma complementari tra loro. Se vogliamo possiamo utilizzare spugne, piuttosto che il pennello. L'importante è prestare attenzione. Prima che il collante si asciughi del tutto, soffiamo le polveri tramite una fonte d'aria. Alterniamo l'una all'altra. Copriamo tutte le parti interessate. Lasciamo passare almeno sei ore prima del decoro finale. Terminiamo il lavoro, spruzzando con un vaporizzatore usato nell'edilizia, una patina di Idropakolack. Dopo due giorni il pavimento inizia a riempirsi di ruggine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi lavori vanno eseguiti in primavera o in estate. La stagione invernale è la meno indicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con l'effetto finto cuoio

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come creare l'effetto fumo dei film sul pavimento della nostra casa