Come decorare il muro con la tecnica macchie a rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La metodologia delle macchie a rullo viene spesso impiegata per decorare velocemente le pareti sia di un piccolo che di un grande ambiente; con essa, sarà possibile realizzare delle meravigliose decorazioni e varie tinte cromatiche, senza per questo dover essere dei pittori esperti. Per ottenere un ottimo risultato, cercate di non caricare eccessivamente di colore il manicotto, affinché possiate avere delle vive chiazze con disposizione casuale. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna decorare il muro con la tecnica delle macchie a rullo!!!

28

Occorrente

  • Vernice per fondo ad emulsione opaca color crema
  • Vernici ad emulsione opaca tinta panna, beige e caffè-latte
  • Velatura acrilica opaca
  • Rulli e relativi contenitori
  • Pennelli
  • Carta vetrata fine (per la carteggiatura ad umido e a secco)
38

Innanzitutto, dovrete: distribuire le macchie senza riempire troppo le superfici di piccole dimensioni, altrimenti rischierete di appesantire l'aspetto delle pareti; scegliere delle tinte chiare ed armonicamente accostate tra loro, per evitare delle colorazioni eccessivamente accese che darebbero all'ambiente un aspetto soffocante e poco raffinato; stendere il fondo color crema ed intingere il manicotto nella vernice ad emulsione opaca color panna, mediante l'aiuto di un rullo in pelo sintetico e facendo scivolare via quella in eccesso; eseguire la decorazione a macchie sparse, finché l'intera superficie da ricoprire sarà tutta dipinta; lasciare asciugare il tutto.

48

Successivamente, intingete l'estremità del manicotto di un piccolo rullo con setole di lunghezza media nella vernice ad emulsione opaca color beige, togliendo quella in eccesso. Dopodichè, dovrete compiere le seguenti operazioni: premere la parte estrema del manicotto nel punto più o meno centrale della chiazza color panna; continuare a ripetere questa medesima operazione uniformemente; lasciare asciugare il tutto e, nel frattempo, provvedere a lavare molto bene i rulli utilizzati, attraverso l'acqua ed il sapone.

Continua la lettura
58

Adesso, mediante il manicotto del rullo a setole medie, dovrete applicare delle piccole macchie caffè-latte su alcune chiazze color panna, ma prima vi consiglio vivamente di accertarvi del fatto che la nuova tinta non sia troppo scura. Successivamente, aggiungete macchie caffè-latte di tonalità media in quelle color panna rimanenti: dovranno risultare casuali, ma cercate di ottenere un buon equilibrio di colori e sfumature.

68

Dopodichè, se notate delle tinte che tendono a prevalere troppo sulle altre, potrete affievolire applicando un piccolo tocco di vernice ad emulsione acrilica color crema (tramite un pennellino) al centro della chiazza tanto evidente. Infine, dovrete: lasciare asciugare totalmente il colore; prendere la carta vetrata fine e passarla con cura sull'intera decorazione, carteggiando sia ad umido che a secco, per ottenere una superficie più liscia; applicare una mano di velatura acrilica opaca, mediante un pennello.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete bene il pavimento ed i mobili circostanti con gli appositi teli di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come decorare le uova di Pasqua utillizzando la tecnica del patchwork

Ristrutturazione

Come decorare un paralume con la tecnica dello stencil

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come creare un muro spugnato

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come pitturare un muro ad effetto carta da parati