Come decorare il giardino in stile orientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo tutorial, arredare gli spazi esterni della casa in modo elegante e originale è spesso semplice ed economico, basta infatti seguire i giusti consigli di arredamento per rendere il proprio spazio verde elegante e accogliente per i nostri ospiti, seguendo stili di arredamento particolari e fuori dal comune, come ad esempio lo stile orientale, uno stile suggestivo e ricco di elementi stravaganti e appariscenti. Vediamo insieme come sia possibile decorare il nostro giardino in stile orientale.

25

Posiziona gli elementi in modo ordinato

Tieni conto che secondo l'usanza orientale, il giardino è un luogo ideale per dare sfogo alla propria creatività, posizionando tuttavia gli elementi secondo un ordine preciso e mai casuale, in modo da riprodurre un ambiente capace di conferire armonia e benessere al corpo e alla mente. L'elemento principale da prendere in considerazione è sicuramente l'impatto visivo, è importante suddividere lo spazio in modo ottimale, facendo attenzione al benessere delle piante del giardino (per evitare la crescita spropositata dell'erba).

35

Scegli con attenzione i complementi di arredo

Per riprodurre un perfetto giardino in stile orientale inoltre, è necessario scegliere con attenzione i dettagli e i complementi di arredo. Se ami particolarmente lo stile giapponese ti consiglio di sistemare nel giardino grandi templi in pietra, piccole statue orientali (raffiguranti donne giapponesi e divinità) e fontane capaci di riprodurre un perfetto stile zen (un elemento naturale fondamentale per lo stile orientale è sicuramente l'acqua). Se ti piace l'idea, nel tuo giardino puoi allestire una piccola zona zen, ricca di grandi sassi da decorazione, sabbia e vasi in argilla.

Continua la lettura
45

Colloca piante tipicamente orientali

Ricorda che per riprodurre un perfetto stile orientale nel tuo giardino inoltre, devi collocare piante tipicamente orientali, come ad esempio l'azalea, il pino, l'acero e il bambù. Per decorare l'ambiente puoi usare i tradizionali bambù, i cespugli sempre verdi e le felci. Per quanto riguarda le composizioni floreali invece, ti consiglio di evitare i fiori troppo accesi, poco adatti ad un giardino zen (lo stile orientale predilige tonalità neutre e pochi colori). Tieni conto che i fiori di ciliegio sono in genere molto usati per riprodurre lo stile orientale, scegli anche in base ai tuoi gusti personali.

55

Acquisisci spunti da riviste cartacee

Per acquisire nuovi spunti su come arredare il tuo giardino in stile orientale, ti consiglio infine di acquistare apposite riviste cartacee dedicate all'argomento, in modo da ottenere nuovi suggerimenti sugli accessori da usare per arricchire ulteriormente il tuo giardino zen.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile barocco

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen