Come decorare il corridoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle case moderne il corridoio è stato compresso per fare luogo ad altri spazi abitativi, fino quasi a scomparire. Al suo posto c'è la zona living oppure una ambiente grande in cui è compreso salotto e cucina. Gli spazi sono stati diversamente utilizzati e il corridoio non esiste più. Alcuni appartamenti, però, soprattutto quelli risalenti a più di vent'anni fa, hanno ancora questo passaggio che dà accesso alle varie stanze e talvolta non è facile da arredare dato che spesso è stretto e lungo e in altre case si snoda formando curve difficili da gestire.
Tuttavia si sente l'esigenza di dare risalto a questo spazio in modo che appaia accogliente e con soluzioni ideate all'ambiente. Non è difficile trovare soluzioni di tendenza che renderanno gradevole questa zona della casa. Vediamo in questa semplice ma utile guida come decorare il corridoio della vostra abitazione.

25

Il corridoio in una casa è come se fosse il vostro biglietto da visita, non bisogna assolutamente trascurarlo, anzi bisogna scegliere soluzioni di tendenza che diano carattere a questo ambiente e arredino la zona in modo da renderla gradevole. Questo farà sentire gli abitanti della casa a proprio agio e anche gli ospiti rimarranno piacevolmente stupiti da soluzioni che non avrebbero pensato di attuare.
Chiaramente il corridoio deve rispecchiare quello che è lo stile della casa e si devono scegliere quadri o altri elementi arredativi che siano in tema con l'abitazione.
Se il corridoio è stretto e lungo bisogna innanzitutto tingere le pareti con colori chiari; scegliete i colori pastello che oltre a dare luminosità allargano visivamente l'ambiente e sembrano dare maggiore larghezza a due pareti che magari sono troppo ravvicinate.
Un ottima idea è installare qualche specchio in zone strategiche. Scegliete linee morbide e sfruttare lo spazio orizzontale. Nei negozi di bricolage esistono specchi dalle linee ondulate che sono l'ideale per decorare questa zona.

35

Molto importane è dare risalto al soffitto con elementi architettonici come controsoffittature oppure con elementi in carton gesso che posizionati sul soffitto danno una certa modernità al corridoio. In tal senso vi farete consigliare dall'addetto che si trova nel reparto decorazione della casa. Di solito nei maggiori centri di bricolage si trova personale qualificato che sa dare consigli validi in merito.
Scegliete anche qualche mensola dalla forma originale. Se nel corridoio si trova una rientranza di forma quadrata potrete anche mettere una libreria che valorizzerà la zona e si rivelerà utile per sfruttare uno spazio nel quale mettere i libri.
Fate attenzione all'accostamento dei colori, tutto dev'essere armonico e di buon gusto.

Continua la lettura
45

Una rilevanza particolare deve essere prestata ai quadri che devono essere scelti in base alla grandezza e alla lunghezza del corridoio.
Se le pareti sono lunghe scegliere composizioni di quadri che giochino sulla diversa grandezza delle cornici, così facendo l'attenzione sarà posta sulle tele e non sulle pareti e l'effetto decorativo sarà di notevole impatto visivo. Se l'ambiente è più piccolo e meno stretto scegliete un unico grande quadro oppure da 4 o 5 quadretti piccoli che insieme rappresentino un tema pittorico.
Stabilite la posizione di eventuali applique e di elementi di illuminazione che rivestono molto importanza. In questo caso fatevi consigliare da un elettricista e studiate bene la collocazione in punti strategici che illumino le parete e valorizzino quadri o mensole.
Vedete che il vostro corridoio con pochi elementi di decorazione cambierà notevolmente aspetto e vi renderete conto come un ambiente anonimo possa invece diventare un ambiente bello e gradevole da percorrere.

55

Ricordatevi sempre che il corridoio è un ambiente funzionale e il tutto dev'essere considerato in maniera tale da non sovraccaricare la zona con troppe decorazioni o elementi d'arredo altrimenti il risultato finale sarà confuso e sovraccarico di oggetti che renderanno il tutto caotico e difficile da gestire. Pochi elementi ma di effetto decoreranno il corridoio rendendo questa zona un ambiente particolare e di classe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come rendere funzionale un corridoio

Arredamento

Consigli per illuminare un corridoio buio

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare il corridoio con giochi di luce

Arredamento

Idee per ravvivare un corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio largo e lungo

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto