Come decorare il camino in estate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete un camino e in estate intendete decorarlo, è importante sapere che ci sono svariati modi per renderlo un complemento d'arredo vivace e funzionale, anziché tenerlo coperto o spoglio di addobbi. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato, consultando magari anche il video e il link allegato.

27

Occorrente

  • Anfore di terracotta
  • Trittico di vasi
  • Fiori estivi
  • Piante a foglie verdi
  • Fronde
  • Monconi di tronco
  • Poster
  • Secchio di latta
  • Cassetta della frutta
  • Carta vetrata
  • Colore spray acrilico
37

Inserire un'anfora di terracotta o dei vasi

Una prima idea che può consentirvi di decorare in modo semplice e con gusto il vostro camino in estate, consiste nell'inserire all'interno della bocca un'anfora di terracotta con una pianta a foglie verdi. Lo stesso discorso vale per dei vasi facenti magari parte di un trittico, posizionando ad esempio quelli più piccoli e di uguale dimensione ai due lati della struttura (all'esterno), mentre nella bocca vi basta inserire il modello di vaso più grande. Dei fiori tipicamente estivi come ad esempio dei gerani corredati di fronde di varie tonalità di colore, servono poi a massimizzare il risultato.

47

Creare una sorta di fioriera

Un modo ancora più semplice ma nel contempo raffinato per decorare il vostro camino in estate, e renderlo un complemento d'arredo vivace, consiste nel creare una sorta di fioriera senza però utilizzare alcun vaso contenitore. Come si evince dal video annesso a questa guida, per ottimizzare il risultato, prendete delle foglie verdi comprensive di rami, ed adagiatele sulla base alta del camino creando una sorta di letto, su cui poi potete comporre dei bouquet, in base alla tipologia di fiori che il periodo estivo per natura concede. Sui laterali fate invece cadere in verticale altri due rami con tantissime fronde e foglie, che poi addobberete con dei fiori recisi, posizionandoli a macchia di leopardo. Per quanto riguarda invece la bocca del camino, un vaso di porcellana è ideale per uno di tipo classico come ad esempio di marmo bianco o nero, mentre se la struttura si compone di mattoni rossi quindi decisamente rustica, allora la suddetta anfora o un comune vaso tondo (entrambi in gres), servono a massimizzare il risultato.

Continua la lettura
57

Aggiungere oggetti vari e funzionali

Un camino nel periodo estivo per non rimanere spoglio e poco elegante, conviene quindi sfruttarlo come complemento d'arredo, rendendolo otre che decorativo anche funzionale. In questo caso le idee non mancano; infatti, se la struttura è in mattoni rossi, allora anche dei monconi di tronco possono ritornare utili per otturare provvisoriamente la bocca, posizionando magari sulla base alta un orologio oppure dei candelabri con dei ceri. La bocca di un camino in estate si può tuttavia usare anche per decorazioni originali; infatti, ad esempio dopo una buona pulizia con del detergente, all'interno potete inserire alcuni oggetti tipo un secchio di latta ed usarlo come portariviste, oppure creare un angolo dedicato rivestendo le pareti interne con dei poster, ed aggiungendo una cassetta di legno della frutta. Quest'ultima opportunamente carteggiata e poi tinteggiata con dello spray acrilico, può diventare infatti anche una piccola e funzionale libreria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare la casa con i fiori e le foglie dell'estate

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

Come arredare una stanza con camino

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come decorare la casa con rami di pino e pigne

Arredamento

5 centrotavola per l'estate

Arredamento

Come decorare con fiori e candele

Arredamento

Come decorare con i toni pastello